Esteri

Italia-Vietnam, settimana di eventi a Hanoi tra cucina e arte contemporanea

Fino al 13 dicembre si terrà a Hanoi la fiera sul food & beverage Made in Italy, mentre si è concluso il concorso d'arte contemporanea per giovani artisti

Proseguirà fino al 13 dicembre in Vietnam, a Hanoi, la fiera A taste of Italy every day, inaugurata lunedì 7 dicembre in occasione della Settimana della cucina italiana 2020 e organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Hanoi, da Ita (Italian Trade Agency - Ufficio di Ho Chi Minh City) e da Icham (Camera di Commercio Italiana in Vietnam) con la partecipazione di 10 importatori distributori qualificati di Food & Beverage Made in Italy.

Per l’intera settimana, come riporta l’agenzia stampa La Presse, espositori e ospiti speciali animeranno l'Italian Corner al centro commerciale Aeon con show cooking e intrattenimenti musicali. Scrive l’ambasciata su Facebook che “la fiera non è solo una grande opportunità per i distributori locali per mostrare i loro prodotti, ma anche l'occasione ideale per i consumatori vietnamiti per scoprire e degustare le autentiche eccellenze del Made In Italy, come il gelato (vero gelato italiano), il vino, la pasta, l'olio d'oliva, il caffè, la pasta di pomodoro, i biscotti, ecc.".

Un altro evento importante appena conclusosi è il concorso Italy through the lens of Vietnamese contemporary artists, con la premiazione svoltasi ieri sera 8 dicembre. Il concoso è stato organizzato dall'ambasciata d'Italia a Hanoi nell'ambito della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall'Amaci (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private. Per l’occasione ha anche preso avvio a Casa Italia a Hanoi la mostra delle opere d'arte dei 31 artisti vietnamiti che hanno partecipato, visitabile fino all'11 dicembre.

In assenza di artisti italiani, impossibilitati a viaggiare a causa delle restrizioni da Covid-19, l’ambasciata si è rivolta ai giovani artisti vietnamiti chiedendo di produrre un'opera d'arte contemporanea ispirata all'Italia. L'obiettivo dell’iniziativa, infatti, realizzata con la partecipazione del Vicas (Vietnam Institute of Culture and Art Studies), si pone il duplice obiettivo di promuovere l'immagine dell'arte contemporanea italiana in Vietnam, offrendo ai giovani artisti vietnamiti un pubblico internazionale a cui rivolgersi, mentre le opere vincitrici saranno esposte all’ambasciata italiana.

La vittoria, alla fine, è andata all'opera The Utopia Land, dell'artista Nguyen Xuân Lam. Menzione speciale per le due opere Tarantella Dance under the Moon, dell'artista Phùng Van Tue, e Quan Âm down the Mountain, degli artisti Vu Ðo & Quynh Chu.