A- A+
Esteri
Kosovo, la tensione resta altissima. Borrell: "La situazione è pericolosa"

L'Alleanza ha deciso di inviare sul posto altri 700 soldati

 

La Nato rafforza il suo contingente nel nord del Kosovo dopo gli scontri dei giorni scorsi durante i quali sono rimasti feriti 30 militari della missione Kfor (11 italiani e 19 ungheresi) e 52 manifestanti di etnia serba: l'Alleanza ha deciso di inviare sul posto altri 700 soldati, che si aggiungono ai 4 mila gia' presenti. "Abbiamo deciso di schierare 700 soldati in piu' dalla forza di riserva operativa per i Balcani occidentali e di mettere un ulteriore battaglione di forze di riserva in massima allerta in modo che possano essere dispiegate se necessario", ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

La tensione rimane alta anche sul terreno, anche oggi si e' svolta una manifestazione nella cittadina di Zvecan, dove alcune centinaia di persone di etnia serba si sono radunate per protestare contro l'insediamento dei sindaci albanesi eletti alle elezioni municipali boicottate dai serbi. I manifestanti hanno issato una enorme bandiera serba sul municipio della citta' e uno striscione di omaggio alla star del tennis di Belgrado, Novak Djokovic, che lunedi' ha definito il Kosovo il "cuore della Serbia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kosovo





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.