Esteri

Meloni alla Casa Bianca. Foti: "Non so se andrà il 16 ma andrà a Washington"

Il ministro: andrà a Washington da leader, in un'Europa senza leader

di Redazione Esteri

Dazi, Meloni alla Casa Bianca per trattare direttamente con Trump

I dazi imposti da Trump rischiano di portare a una recessione globale dagli effetti imprevedibili. Per il quarto giorno consecutivo le borse mondiali stanno crollando con perdite astronomiche. Ma il presidente degli Stati Uniti ha anche aperto a trattative private con i singoli stati. Di questo vuole approfittare la premier italiana Giorgia Meloni che andrà a Washington, anche se non si sa ancora quando.

"Non so se andrà il 16 ma Giorgia Meloni andrà a Washington".  Ma in che ruolo? "Va da leader in un'Europa senza leader. Va conscia del fatto che la politica dei dazi riguarda l'Ue ma anche a cercare una modalità di confronto chiaro con Trump". E l'assunto da cui partirà è: "i dazi sono un errore", ha detto il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Tommaso Foti, rispondendo alle domande di Nicola Porro su Rete4.    

La Germania e l'Italia faranno fronte comune? "L'attuale ministro tedesco tiene alto il livello dello scontro ma poi le posizioni coincideranno". Si potranno usare a difesa delle imprese i fondi del Pnrr?  "I fondi possono essere programmati ma bisogna farlo con la commissione europea".    

Più in generale, commentando la situazione dei mercati Foti spiega: "Le crisi di panico non fanno altro che danni. Bisogna affrontare la situazione nella visione chee possa essere transitoria. Pensiamo che l'Europa debba trovare una modalità per trattare con Trump. In alcuni settori qualcosa da dire potrebbe avere Trump: ad esempio sui dazi europei che colpiscono le auto Usa. Dobbiamo evitare una guerra commerciale. Facciamo a meno dei controdazi, non vogliamo aprire una guerra commerciale. Il governo Meloni ad esempio si è battutto perchà non fosse colpito il whisky Usa" perchè questo avrebbe determinato ritorsioni sui vini italiani.

Leggi anche: Guerra dei dazi, Tajani: "Le prime misure Ue dal 15 aprile, lista in lavorazione". Il piano

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI