Esteri
Mosca: “La guerra nucleare è vicina”. Prigozhin rispunta e rilancia la Wagner
Medvedev annuncia l'apocalisse atomica: "Ucraini idioti squattrinati, sfidano la più grande potenza". Inaugurato il Centro Ue a L'Aja contro i crimini russi
Tutavia, “il centro Icpa non ha poteri investigativi diretti, infatti il Centro non potrà emettere mandati di arresto. Sarà una piattaforma di coordinamento". Lo ha precisato il presidente di Eurojust Ladislav Hamran, presentando all'Aja in conferenza stampa l'International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine, che ha avviato oggi la sua attività.
"Oggi - ha continuato - abbiamo cinque Paesi che hanno iniziato indagini nazionali sul crimine di aggressione, sulla base delle rispettive leggi nazionali: sono Lettonia, Lituania, Polonia, Estonia e ovviamente l'Ucraina. Vogliamo utilizzare quelle indagini e creare un livello centrale, che coordini le indagini nei vari Paesi. L'ambizione è di centralizzare in un unico database le prove già raccolte, per valutare se diversi elementi di un delitto sono sufficientemente documentati".