Esteri
Guerra in Medio Oriente, l’allarme delle Nazioni Unite: "Gaza una zona di morte post-apocalittica"
Intanto l’esercito israeliano ha annunciato di aver preso il controllo completo del corridoio Morag, nel sud della Strisci

Gaza, Rafah completamente circondata: “Scenario post-apocalittico”
La situazione nella Striscia di Gaza continua a peggiorare. Il commissario generale dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha descritto la realtà sul terreno come “una realtà post-apocalittica: tutto è stato distrutto, i combattimenti continuano, la zona è diventata una specie di zona di morte per la popolazione e stiamo sostanzialmente assistendo all'emergere di una sorta di interruzione post-apocalittica della guerra”, in un’intervista rilasciata all’emittente Al Jazeera.
Intanto l’esercito israeliano ha annunciato di aver preso il controllo completo del corridoio Morag, nel sud della Striscia, isolando la città di Rafah da Khan Younis. Secondo quanto riferito dalle Forze di Difesa Israeliane (Idf), Rafah è ora completamente circondata: la 36ª divisione controlla il corridoio Morag, mentre la divisione Gaza è operativa nel Corridoio Filadelfia, la fascia di confine tra Egitto e Gaza. Non sono state diffuse ulteriori informazioni su operazioni in corso o sviluppi negoziali.