Esteri
Patrick Zaki, proroga di altri 45 giorni di detenzione

Le autorità egiziane hanno confermato la proroga di altri 45 giorni di carcerazione dello studente egiziano.
Prorogata di 45 giorni la carcerazione di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna che dal 7 febbraio si trova nella prigione di Tora, in Egitto. Nonostante le pressioni della Franesina i giudici hanno oggi reso nota la decisione.
Monica Cirinnà, Pd: profonda indignazione
"Per Patrick Zaky saranno altri 45 giorni in carcere. Non ho più parole. Solo grande preoccupazione e profonda indignazione per l’ostinato atteggiamento delle autorità egiziane: ma anche, da parte mia, la determinazione a non mollare". Lo scrive su Twitter la senatrice del Pd, Monica Cirinnà.
Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana: il Governo deve dargli la cittadinanza
“Patrick Zaki resterà in carcere altri 45 giorni, dal 7 febbraio del 2020 è in detenzione preventiva senza processo. Il regime egiziano continua senza vergogna il suo accanimento crudele e ingiustificato". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. “L'Italia e l'Europa - prosegue il leader di SI - si facciano sentire e pretendano la liberazione di Patrick. Anche a costo di mettere in discussione i rapporti economici e commerciali con l'Egitto. E il governo italiano - conclude Fratoianni - conceda finalmente la cittadinanza italiana a Zaki”