Esteri
Pechino, al via dal 16 ottobre la rassegna cinematografica "Ciao, Federico!"
RETROSPETTIVA ORGANIZZATA DA IIC E ARCHIVIO CINESE DEL CINEMA IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA DEL REGISTA FELLINI
Con “8 e ½” prende il via il prossimo 16 ottobre a Pechino la rassegna cinematografica “Ciao, Federico! Retrospettiva per il centenario di Federico Fellini” dedicata al regista italiano. Organizzata dall’Archivio Cinese del Cinema in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino in occasione del 100mo anniversario della nascita di Federico Fellini, la retrospettiva felliniana in programma fino al 30 novembre permetterà di far conoscere ai cinefili cinesi 19 fra i più noti lungometraggi e 3 cortometraggi del grande regista romano.
Nel patrocinare l’iniziativa, l’Ambasciatore a Pechino Luca Ferrari sottolinea come “con il suo inconfondibile tratto onirico, Fellini sia stato il testimone più autorevole e profondo delle trasformazioni della società italiana dal secondo dopoguerra agli anni ottanta del secolo scorso. Un mondo di grandi speranze e di grandi ricordi, che attraverso i fotogrammi felliniani rimangono impressi nella memoria collettiva. Sono certo che l’iniziativa” –ha continuato l’Ambasciatore italiano- “incontrerà l’entusiasmo del pubblico cinese, profondo ammiratore dell’Italia e delle sue immagini, molte delle quali nate proprio attorno alle intuizioni felliniane. La retrospettiva felliniana è segno tangibile e ulteriore testimonianza della proficua collaborazione e del profondo legame culturale tra l’Italia e la Cina.”