Esteri

Putin non può uscire dalla Russia, ma Usa e Cina non sono obbligati a fermarlo

di Eleonora Perego

La giurista Chantal Meloni, che ha lavorato con il giudice italiano della Corte Rosario Aitala, spiega come si è arrivati al mandato e che cosa succede ora

Mandato di arresto per Putin, perchè non si parla di "aggressione" all'Ucraina

La Corte non ha contestato a Putin il “crimine di aggressione”. Questo indebolisce il mandato di arresto?

"Il crimine di aggressione è stato inserito solo in secondo momento nello Statuto, rispetto al trittico “crimini di guerra – crimini contro l’umanità – genocidio”, ed è entrato in vigore solo nel 2018. In primis ci sono state molte difficoltà per i Paesi nell’accordarsi su cosa sia effettivamente “aggressione” da un punto di vista delle responsabilità penali, quella dello Stato aggressore e quelle individuali dei vertici dello Stato. Anche per questo è stato inserito con una regola molto restrittiva in termini di giurisdizione: sia lo Stato che aggredisce sia lo Stato aggredito devono essere parti della Corte, altrimenti serve una Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu".

"In questo caso il Consiglio di Sicurezza è bloccato – parlando della Russia –, la Russia non è parte della Corte, l’Ucraina ha accettato la giurisdizione ad hoc. Ecco perché il procuratore ha scelto di non contestare questo crimine".

Tutti però riconoscono che c’è stata un’aggressione dell’Ucraina. Non c’è possibilità di perseguire Putin per questo motivo?

"Quello che si dovrebbe iniziare a fare è rendere il regime di giurisdizione simile a quello degli altri crimini, ponendo un criterio alternativo. Al momento ci sono vari progetti per istituire un Tribunale speciale, un Tribunale ad hoc in questo senso, ma ritengo non sarebbe la soluzione ideale".

"Con la Corte Penale Internazionale", prosegue, "gli Stati si sono dotati di un’istituzione di giustizia permanente, che si distingue dai tribunali dei vincitori sui vinti (Norimberga, Tokyo) o di tribunali ad hoc. Anche se oggi non ha giurisdizione universale, ha una vocazione universale; è importante rafforzare, potenziare, il meccanismo esistente, e il procuratore Khan, chiedendo di emettere un mandato di arresto direttamente nei confronti di Putin sta mandando un segnale in questa direzione!".