A- A+
Esteri
Ucraina, Russia: "Ci stiamo difendendo dalle minacce Usa". E' così? Vota

Guerra in Ucraina, le parole del segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev

"La Russia è stata costretta ad adottare misure preventive per difendersi dalle minacce provenienti dall'Occidente", ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev (in foto) in una riunione sulla sicurezza nazionale nel distretto federale del Caucaso settentrionale. Lo riporta la Tass, agenzia di stampa ufficiale di Mosca.

"In queste condizioni siamo stati costretti ad adottare misure preventive per garantire la sicurezza della Russia e dei suoi cittadini", ha affermato il funzionario.

"Gli Stati Uniti ritengono di avere il diritto di diffondere la democrazia nel mondo, imponendo la propria visione di questa forma di potere politico, utilizzando qualsiasi metodo per arrivare a questo obiettivo, compresi quelli militari, disattendendo i principi del diritto internazionale, dei costumi, della cultura e della sicurezza altri popoli", ha detto. "Sappiamo fin troppo bene cosa ha portato questo in Afghanistan, Iraq, Libia, Siria".

"La Russia ha già affrontato minacce simili qui, nel Caucaso settentrionale, alla fine dello scorso e all'inizio di questo secolo", ha affermato Patrushev. "Ma abbiamo imparato la lezione dall'aggressione che è stata scatenata contro di noi mentre veniva istigata dall'Occidente utilizzando organizzazioni terroristiche internazionali".

La Russia, ha detto Patrushev, è riuscita a superare tutti i problemi generati dall'esterno, anche attraverso la resilienza dei popoli del Caucaso settentrionale, "che spesso a costo della propria vita hanno dato un contributo significativo alla conservazione della sovranità e dell'integrità territoriale del nostro Stato".

"E dopo tutto quello che è successo nel Caucaso settentrionale, che sta accadendo in Ucraina, vicino ai nostri confini in Europa, continuiamo a sentirci dire che non c'è nulla che stia minacciando la Russia", ha detto Patrushev. "Come possiamo fidarci di coloro che costantemente ci ingannano, continuano a fornire armi letali all'Ucraina, creano laboratori biologici segreti sul suo territorio e incoraggiano i neonazisti?".

A seguito di una decisione del presidente della Russia, è stata avviata un'operazione militare speciale che mira principalmente a proteggere le persone che da otto anni subiscono "abusi e genocidio da parte del regime di Kiev", nonché a smilitarizzare e de-nazificare l'Ucraina, ha detto ancora Patrushev.

Leggi anche: 

" Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione

Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia

Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici
Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli
M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare
Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"
“Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro
Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati
Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria
Commenti
    Tags:
    crisi ucrainamosca usaoccidente russiaputin russia guerra ucraina





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.