Esteri
Fine della guerra, 5 scenari. Incubo terroristi ceceni in Occidente
![](/static/upl2022/1673/16739589s_small9.jpg)
Fine della guerra in Ucraina, gli analisti Usa: comunque termini, tempi duri per la NATO e per il mondo
Gli analisti ovviamente concordano sul fatto che un ritiro inequivocabile delle forze armate russe dall'Ucraina sarebbe il miglior risultato possibile.
Gli analisti dello Scowcroft Center hanno notato che, nel loro scenario "più roseo" possibile su come potrebbe finire il conflitto in Ucraina, Kiev potrebbe vedere le proprie capacità difensive rafforzate dalla NATO, consentendo alla resistenza militare e civile di "fermare l'avanzata di Mosca fino a una battuta d'arresto".
In questo ipotetico scenario, a Putin verrebbe impedito di rovesciare il governo di Kiev e instaurare un regime fantoccio, mentre “la determinazione e l'abilità della resistenza ucraina costringono a una situazione di stallo sul campo di battaglia che favorisce i difensori”, secondo gli strateghi del Consiglio Atlantico Pavel, Engelke e Cimmino.
In questo scenario “miracoloso”, infatti, gli analisti hanno affermato che il Cremlino si rende conto che la Russia “pagherà un prezzo esorbitante” per la sua invasione dell'Ucraina e, di fronte alla prospettiva di una lunga e costosa campagna in Ucraina, unita al collasso economico e diplomatico e all'isolamento, Putin ordinerebbe il ritiro delle sue truppe.
Tuttavia, anche questo risultato in cui l'Ucraina rimane una democrazia sovrana e la NATO si trova ad affrontare una situazione di sicurezza migliorata potrebbe essere "pieno di pericoli", hanno avvertito gli analisti.
“La breve guerra ha causato migliaia di vittime da entrambe le parti, lasciando dietro di sé una diffusa scia di odio. E sebbene un'Ucraina democratica emerga intatta se non illesa, il suo vicino ancora pericoloso dovrà affrontare un futuro incerto con il panorama politico russo vicino a una svolta. Se la Russia tende a un maggiore autoritarismo sotto Putin, o se si allontana del tutto da lui, determinerà in gran parte come si comporterà Mosca con il resto del mondo", hanno aggiunto.