A- A+
Esteri
Somalia, rinviate le elezioni parlamentari

In Somalia sono saltate le elezioni parlamentari previste per il 1° dicembre, data concordata dal governo federale e da sei stati regionali all’inizio di quest’anno.

Nello Stato africano si svolgono elezioni indirette: i clan scelgono i rappresentati del parlamento attraverso il voto e una volta formata l’assemblea, che consta di 275 deputati e 59 senatori, elegge il presidente.

In questo quadro alcuni leader dell’opposizione avevano espresso perplessità nei riguardi della commissione elettorale e alla sua capacità di esprimere un voto libero ed equo.

14 candidati presidenziali somali avevano chiesto una revisione della commissione elettorale a settembre, le dimissioni del capo dell’intelligence Fahad Yasin e di includere tra gli osservatori elettorali degli avvocati che garantissero un processo limpido e senza interferenze.

Intanto la comunità internazionale ha sottolineato come è necessario che le elezioni non vengano ritardate e che rappresentino a pieno la volontà popolare. Oltre al difficile momento che il Paese sta affrontando per quanto riguarda la scelta della commissione parlamentare, la Somalia si trova anche a dover gestire l’insurrezione di al-Shabaab.

Al momento nuova data è stata selezionata  per lo svolgersi delle elezioni indiritte, che non si tengono nel Paese dal 2016, ma le elezioni presidenziali sono previste per febbraio 2021.

Commenti
    Tags:
    somaliaelezioni parlamentarielezioni presidenzialiparlamentoafrica





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi


    motori
    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.