Esteri
Macron-Scholz lanciano la trade war con Biden. Pronti sussidi e sovranismo Ue
L'Europa delusa dalle misure protezionistiche della Casa Bianca. Francia e Germania dimenticano i dissidi e preparano la risposta
Non solo. L'Europa nota che i prezzi dell'energia sembrano destinati a rimanere permanentemente molto più alti di quelli degli Stati Uniti grazie alla guerra della Russia in Ucraina, con Biden che sta anche lanciando un programma di sovvenzioni industriali da 369 miliardi di dollari per sostenere le industrie verdi nell'ambito dell'Inflation Reduction Act. I funzionari dell'Ue temono che le imprese si trovino ora ad affrontare una pressione quasi irresistibile per spostare i nuovi investimenti negli Stati Uniti piuttosto che in Europa.
Ed ecco allora che Parigi e Berlino chiedono "una politica industriale dell'Ue che consenta alle nostre aziende di prosperare nella competizione globale" con la volontà di "coordinare strettamente un approccio europeo alle sfide come l'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti". La soluzione provvisoria che si sta preparando a Bruxelles è quella di contrastare i sussidi statunitensi con un fondo proprio dell'Ue, dice Politico. Si tratterebbe di un "Fondo europeo per la sovranità". Un sovranismo europeo, per riprendere da dove si era rimasti con Trump: una competizione commerciale transatlantica.