Turchia, ergastolo per un filantropo. Ma nessuno dice nulla, è un Paese Nato - Affaritaliani.it

Esteri

Turchia, ergastolo per un filantropo. Ma nessuno dice nulla, è un Paese Nato

Carcere a vita per Kavala, considerato una delle menti del tentato golpe del 2016. La decisione dopo un controverso processo tra lo stupore di tutti

Turchia, "accuse irrealistiche". Kavala, dalle Ong al carcere a vita

Mano pesante della giustizia turca nei confronti di un presunto responsabile del tentato golpe contro Erdogan nel 2016. Dopo un lungo e controverso processo i giudici hanno deciso per l'ergastolo nei confronti del filantropo turco Osman Kavala. Accusato anche di spionaggio, - si legge sul Fatto Quotidiano - il 64enne era in carcere in attesa di giudizio dal 2017. Fondatore dell’ong Anadolu Kultur, che promuove il dialogo con i Paesi vicini tramite lo scambio culturale, Kavala è accusato in relazione alla protesta di Gezi park nel 2013 e al fallito golpe del 2016 contro il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. Secondo l’accusa, Kavala era uno degli organizzatori della protesta di Gezi park contro un piano di sviluppo edilizio a Istanbul, che fu repressa con violenza della polizia. Diversi manifestanti rimasero uccisi.

Kavala - prosegue il Fatto - ha detto di ritenere le accuse “estremamente irrealistiche e illogiche”, aggiungendo che la protesta di Gezi park, cui ha partecipato, era “decentralizzata e senza leader". Fuori dal tribunale una folla di almeno 100 persone ha percosso il portone di ingresso del tribunale e la protesta si è interrotta dopo l’arrivo di un gruppo di agenti di polizia. I partiti di opposizione hanno contestato duramente la sentenza dopo l’udienza. La notizia però non ha provocato particolari reazioni a livello internazionale. Pesa il momento storico, Erdogan rappresenta un Paese della Nato e proprio in queste ore sta trattando con Putin per un cessate il fuoco.

Leggi anche: 

25 Aprile: tutte le differenze tra la Resistenza italiana e quella ucraina

"Fuori il Pd", "Letta servo della Nato": clamorosa spaccatura a sinistra

Centrodestra, Meloni, Salvini o Berlusconi? Con chi stai? Vota

Massimo Cacciari: "La Francia insegna, Meloni e Salvini non vinceranno mai"

Borsa, Parigi festeggia Macron ma in Ue è allarme rosso: crollano gli indici

Russia, nel 2023 arriva il rublo digitale: che cos'è il CBDC di Putin

Processo Johnny Depp-Amber Heard: la smentita e il vantaggio dell'attore

"Bella ciao" e bandiere della pace, i festeggiamenti per il 25 Aprile a Piazza Miani a Milano. VIDEO

Aeroporti di Roma sempre più “circolare” con il Gruppo Hera

Il Gruppo FS Italiane al fianco della Race for the Cure 2022

A Bari torna Expolevante: dedicato un intero padiglione a Externa