A- A+
Esteri
Ucraina, 7 banche russe fuori da Swift: via Vtb, salve Sberbank e Gazprombank
Ursula von der Leyen

Guerra Ucraina, l'Ue esclude da Swift 7 banche russe: fuori Vtb (2o istituto di credito). Si salvano (per ora) Sberbank e Gazprombank

L'Ue taglia fuori da Swift, l'apparato circolatorio del sistema bancario internazionale, sette banche russe per via dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Gli istituti colpiti sono Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, Vnesheconombank (Veb) e Vtb Bank, che è la seconda banca della Russia. E' una misura mirata, ma in passato era stata adottata solo nei confronti della Corea del Nord e dell'Iran, cosa che dà la misura dell'isolamento cui l'Occidente minaccia di condannare Mosca.

Swift, salve Sberbank e Gazprombank

Vengono "salvate", almeno per ora, Sberbank, la prima banca della Russia, e Gazprombank, istituto di credito del colosso del gas nato dal Ministero che gestiva le sterminate riserve di idrocarburi dell'Unione Sovietica: "Abbiamo dovuto lasciarle fuori perché sono i "principali veicoli per i pagamenti delle forniture energetiche" dalla Russia all'Europa, spiega un alto funzionario Ue, e alcuni Paesi, quelli più dipendenti dal gas russo, erano contrari.

I Paesi che più spingevano per un allargamento della platea delle banche sanzionate hanno accettato il compromesso, perché tutte le capitali Ue capiscono che la priorità, in questo frangente, è non dividersi. Non era tecnicamente possibile disconnettere parzialmente Sberbank e Gazprombank, "salvando" i bonifici per il gas e impedendo quelli per altri fini. Toglierle da Swift avrebbe comportato l'interruzione delle forniture di energia all'Ue.

Commenti
    Tags:
    bancheguerra ucrainaswiftuevtb





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.