Esteri

Ucraina, nube tossica verso l'Europa smentita dall'Agenzia atomica polacca

di Redazione Esteri

Mentre Mosca riferisce che è stato "colpito un deposito di munizioni all'uranio", dal G7 si alza un grido di condanna alla Russia: "In arrivo nuove sanzioni"

L'incontro tra l'India e l'Ucraina

Diplomatici indiani e ucraini stanno lavorando ad un incontro tra il premier Narendra Modi e il presidente ucraino a Hiroshima, a margine del G7. Lo scrive l'agenzia di stampa indiana Pti. Si tratterebbe del primo incontro tra i due leader dall'inizio della guerra in Ucraina. Da allora i due hanno avuto ripetuti colloqui telefonici: in quello dello scorso 4 ottobre, Modi disse a Zelensky che "la crisi non può avere nessuna soluzione militare e che l'India è pronta a contribuire a tutti gli sforzi per la pace".

Usa: "Via libera all'addestramento di piloti ucraini sui caccia F-16"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha informato i leader del G7 durante il loro vertice in Giappone che Washington sosterrà uno sforzo congiunto con gli alleati per addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 di fabbricazione Usa, lo ha riferito l'emittente televisiva Cnn.

Turchia: "Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente"

"Non siamo al punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un'intervista con Cnn. "La Russia e la Turchia hanno bisogno l'una dell'altra in ogni possibile settore", ha aggiunto il presidente turco definendo "speciale" il suo rapporto con l'omologo russo.

Zelensky alla Lega Araba

Un appello ai Paesi arabi affinché sostengano la "formula di pace" in 10 punti elaborata da Kiev per mettere fine "alla guerra, alla sofferenza e al male" è stato rivolto dal presidente ucraino nel suo intervento in inglese al vertice della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita. 

Leggi anche: G7, piano Biden contro Russia e Cina. Meloni e il nodo Via della Seta