Esteri

Ucraina, nube tossica verso l'Europa smentita dall'Agenzia atomica polacca

di Redazione Esteri

Mentre Mosca riferisce che è stato "colpito un deposito di munizioni all'uranio", dal G7 si alza un grido di condanna alla Russia: "In arrivo nuove sanzioni"

Agenzia atomica polacca: "Nessuna emergenza radiottiva"

"Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva", così scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito, spiegando di essere "in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (Snriu)" e di aver accesso "al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (Usie)". Dopo le "informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia" l'Agenzia spiega che "la situazione nel Paese è normale": i picchi "osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti" e si "verificano regolarmente" con le piogge. 

Putin replica alle sanzioni: "Potente propaganda anti-russa"

E' una ''pressione aggressiva esterna'' quella che viene ''esercitata nei confronti della Russia'', ''quasi tutti gli arsenali sono puntati contro di noi''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa, parlando di una pressione ''su tutta la nostra società''. Putin ha quindi sostenuto che è in corso ''una potente propaganda anti-russa", ma ''più grande è la calunnia contro di noi e più forti diventeremo''. E sulle sanzioni annunciate dal G7 il capo del Cremlino ironizza: nonostante la "concorrenza sleale" dell'Occidente, Mosca rimane uno dei leader del mercato delle armi.

Putin: "Golpe del 2014 è la causa del potere di Kiev"

La Russia "non dimenticherà mai che il golpe del 2014 è diventato la fonte del potere nell'odierna Kiev", ha dichiarato Putin durante la riunione del Consiglio per le relazioni interetniche. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Naturalmente, ci sono state le elezioni in seguito, lo sappiamo, ma la principale fonte di potere a Kiev è un golpe", ha sottolineato ancora.

Leggi anche: G7, vertice sull'Ucraina: c'è Zelensky. Pechino: Taiwan? Non giocate col fuoco