Esteri
Ucraina, Fabbri: "A Xi non interessa la pace, dalla guerra ci guadagna"
L'analista geopolitico e direttore di “Domino” ad Affari smonta il vertice Pechino-Mosca. E sui migranti: "Roma da sola non ce la fa, vuole l'aiuto della Nato"
Guerra Ucraina, i migranti sono un'"arma ibrida"? "L'Italia vuole coinvolgere la Nato"
Da ultimo, il Consiglio europeo ha avuto al centro il tema dei migranti. Questi sono davvero, come ha detto il ministro Urso, un’“arma ibrida” per spezzare e dividere l’Ue?
Può anche essere, perché l’Ue è così divisa al suo interno e distratta da qualsiasi impulso che ci vuole poco a distrarla ulteriormente. Non possiamo escludere questa ipotesi. Io però penso che il tentativo – vero o non vero che sia – italiano di attribuire alla Russia l’utilizzo dei migranti come un’arma contro i Paesi europei corrisponda al desiderio del Governo – anche legittimo – di tirare dentro la vicenda la Nato. Questo visto che i Paesi del Nord Europa tendono a fornire solo aiuto economico nella gestione dei migranti, ma non vogliono intervenire davvero nel soccorso nel Mediterraneo o nella loro accoglienza.
'Se noi presentiamo – come può anche essere – i migranti come una minaccia russa forse la Nato interverrebbe': questa potrebbe essere la logica retrostante.