A- A+
Esteri
Ucraina, sanzioni flop e Italia in recessione: l'Ue ha fatto male i conti

Troppi politici, troppi opinionisti e giornalisti italiani, si stanno comportando, specialmente in questi giorni, spinti dall'incredibilmente sempre più cocciuto Mattarella, esattamente come l'imperturbabile Totò-Mattarella.

Victor Orban, sulle sanzioni che dovevano danneggiare la Russia: "Inizialmente pensavo che ci fossimo sparati solo a un piede, ma ora è chiaro che l'economia europea s'è sparata nei polmoni e sta senza fiato. Le sanzioni non aiutano l'Ucraina e sono dannose per l'economia e se continua così, uccideremo l'economia europea. Quello che vediamo in questo momento è insopportabile. La politica delle sanzioni era basata su presupposti sbagliati e deve essere mutata." Queste le sue parole testuali, immediatamente riportate in rete.

Diagnosi esatta, coerente con la chiarissima affermazione di Romano Prodi (putiniano anche lui, da zittire?) e che spinge alla conclusione, senza se e senza ma "Dobbiamo pensare prima di tutto, a noi! Quanto prima cessa la guerra o comunque ne esce l'Italia, meglio è per noi!"

Ma se la guerra non cessa, come può fare l'Italia a uscirne? C'è un solo modo, costi quel che costi: non inviare più armi all'Ucraina, visto, tra l'altro, la fine che fanno! Gli altri facciano quel che vogliono. Alla fine si vedrà chi aveva visto meglio. E questa richiesta (stop all'invio di armi) fu la prima che emerse dal mal di pancia che aveva Conte nei confronti della politica governativa...

Orban è quella canaglia d'antidemocratico dittatore, in sintonia con l'altro dittatore con mentalità da mercante di bazar, Erdogan il turco, col quale non si doveva neanche parlare? Sì, ma, tra i grandi meriti storici dell'invocato nostro neo dux, c'è anche quello d'esserci andato a parlare, a frittate fatte, senza peraltro risolvere alcun problema!

Molti di noi, dopo il ripudiato e pluri-massacrato da morto dux, ora riacclamano un nuovo dux. Ci riprovano con la versione "dittatore democratico", amato dai democratici e anche troppo democratico: vuole, infatti, corresponsabilizzare per la sua azione di governo (tanto è sicuro della sua bontà) anche Conte e le sue truppe malconce. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guerra ucrainaucraina





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.