Esteri
Ucraina: Zelensky denuncia il piano di Putin sull'amministrazione Onu e chiede modifiche sulle terre rare
Ucraina: Zelensky, 'Mosca si fa beffe di sforzi di pace perché non sente pressione'

Zelensky arriva al Forum Ambrosetti
"L'Ucraina vuole modifiche nell'accordo proposto dagli Usa sulle terre rare" - Bloomberg
L'Ucraina chiederà modifiche al nuovo e radicale accordo economico proposto dal presidente Donald Trump sulle terre rare, tra cui l'impegno a maggiori investimenti da parte degli Stati Uniti. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza del dossier. Kiev teme che l'accordo possa da un lato indebolire la sua offerta di entrare nell'Unione Europea, e richiederebbe anche di rimborsare tutto il supporto militare ed economico fornito dagli Stati Uniti a Kiev dall'inizio della guerra.
Ucraina: Zelensky, 'amministrazione Onu? Putin vuole prolungare guerra'
L'idea di un'amministrazione transitoria sotto la guida dell'Onu in Ucraina, lanciata dal presidente russo Vladimir Putin, è stata bocciata senza mezzi termini dal leader ucraino, Volodymyr Zelensky. "Tutto ciò che (Putin, ndr) fa ritarda ogni possibilità di negoziati e ogni passo verso la fine della guerra", ha detto Zelensky durante una conferenza stampa a Kiev.
Ucraina: Zelensky, 'Mosca si fa beffe di sforzi di pace perché non sente pressione'
"La Russia si fa beffe degli sforzi di pace del mondo, prolungando la guerra e commettendo questi atti di terrore perché non sente ancora una vera pressione". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, dopo gli attacchi russi su Dnipro che hanno provocato almeno quattro morti. "La diplomazia può funzionare, ma solo se sostenuta da azioni che rafforzino i nostri guerrieri e privino gli occupanti delle risorse per fare la guerra - ha aggiunto in un post su X - I nostri partner sanno cosa può aiutare, che tipo di pressione, e dipende dall'America, dall'Europa, da tutti coloro che nel mondo vogliono una diplomazia efficace". "Durante la serata e la notte scorsa, la Russia ha attaccato l'Ucraina con più di 170 droni, tra cui oltre 100 Shahed. Questo massiccio attacco ha preso di mira le regioni di Dnipro, Kiev, Sumy, Kharkiv e Khmelnytskyi - ha spiegato il leader ucraino - Per tutta la notte a Dnipro si sono affrontate le conseguenze di questo attacco. Al momento sono stati confermati quattro morti. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari". "21 persone sono rimaste ferite, tra cui una donna incinta. In città sono stati distrutti o danneggiati edifici residenziali, un complesso alberghiero-ristorativo, garage e un'autofficina - ha continuato - Purtroppo, ci sono state distruzioni in tutte le regioni che sono state attaccate. La nostra incondizionata gratitudine va a tutti coloro che hanno aiutato le persone sul campo dopo questi attacchi, coloro che hanno soccorso, fornito assistenza medica e sgomberato le macerie".