A- A+
Esteri
Ucraina, Usa: offensiva russa in 48 ore. Attacco hacker a siti governativi

Russia, “Risposta forte e dolorosa alle sanzioni Usa”

Alle sanzioni annunciate dagli Usa, dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, la Russia ha risposto affermando: “Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che alle sanzioni verrà data una risposta forte, non necessariamente simmetrica, ma ben calcolata e dolorosa per la parte americana”, come si legge in una nota pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri russo.

Andrey Turchak, senatore di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, ha dichiarato che l’esercito russo entrerà nel Donbass solo su richiesta delle autorità delle repubbliche separatiste riconosciute lunedì dalla Russia, lo riporta Reuters.

Turchak ha affermato che, contrariamente alle convinzioni dell'Occidente, la Russia al momento non dispone di una presenza militare nel Donbass e un eventuale dispiegamento avrebbe solo funzioni di “peacekeeping”. Da Reuters arrivano le conferme di avvistamenti di alcune colonne di veicoli militari, inclusi carri armati, nei dintorni di Donetsk ieri mattina. I carri armati avvistati, cinque incolonnati fuori dalla città e due all'interno dell'area urbana, non avevano insegne visibili, aggiunge Reuters.

Denis Pushilin, il leader dell'autoproclamata repubblica popolare del Donetsk, ha dichiarato che le autorità separatiste del Donetsk - in questa fase - non intendono espandere il loro territorio alle aree controllate dalle forze ucraine. Il leader Pushilin ha aggiunto che preferirebbe "risolvere ogni questione sulla demarcazione dei confini con l'Ucraina in modo pacifico", Lo riporta Reuters.

Crisi Ucraina, il personale diplomatico russo a Kiev sta evacuando l'ambasciata

Intanto, la bandiera della Russia è stata ammainata dall'ambasciata a Kiev, che sembra disabitata, lo afferma il corrispondente dell'agenzia Tass. La zona è pattugliata dalle unità della Guardia nazionale ucraina. Come annunciato ieri dal ministero degli Esteri a Mosca, l'ambasciata russa a Kiev ha cominciato l'evacuazione dello staff: lo ha reso noto l'addetto stampa Denis Golenko a Ria Novosti. 

 

LEGGI ANCHE 

Ucraina, Di Maio: "No a incontri coi russi". Mosca: strana idea di diplomazia

Crisi Ucraina, da Unicredit a Intesa: le banche più esposte sono italiane

Ucraina, il Consiglio di Sicurezza chiede stato di emergenza

 

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.