Esteri

Wagner, stop alla rivolta e gelo con Mosca: così Prigozhin mette a nudo Putin

di Redazione Esteri

L'avanzata della Wagner su Mosca dura meno di 24 ore. Il presidente russo Putin intanto accusa Prigozhin di alto tradimento

Sulla stessa scia il leader ceceno Ramzan Kadyrov, complice di Prigozhin lo scorso anno nel puntare il dito contro i vertici militari russi definendoli con disprezzo “generali in tempo di pace”, ha preso le distanze dal suo amico, dicendosi pronto ad aiutare il Cremlino “a mettere fine alla ribellione”. Ma non solo.  Come fa notare Ispi, anche gli influenti blogger militari russi favorevoli alla guerra e alcune agenzie di sicurezza, come il servizio di intelligence dell’FSB, hanno denunciato il capo della Wagner, schierandosi con il Cremlino.

Mentre sul futuro di Putin è intervenuto l’oppositore russo Mikhail Khodorkovsky che ha dichiarato: "Non c’è dubbio che l’ammutinamento di Prigozhin equivalga alla più grande crisi politica che Putin abbia affrontato nel suo quarto di secolo come leader della Russia: è un colpo enorme per la legittimità di Putin”. La rivolta “indebolirà il capo del Cremlino”. Il fatto stesso che qualcuno possa averlo sfidato infatti, secondo Khodorkovsky, aumenterà i dubbi sulla sua presa del potere.