Esteri
World Press Photo, il bambino amputato a Gaza è la foto dell'anno. Il ritratto della guerra
Un bambino palestinese di nove anni rimasto senza braccia a seguito di un attacco israeliano a Gaza City nel marzo 2024 è la foto dell'anno del World Press Photo

World Press Photo, il bambino amputato a Gaza è la foto dell'anno
L'immagine di Mahmoud Ajjour, un bambino palestinese di nove anni rimasto senza braccia a seguito di un attacco israeliano a Gaza City nel marzo 2024, scattata dalla fotoreporter di Gaza Samar Abu Elouf per il New York Times, è la foto dell'anno del World Press Photo. "La giuria è stata commossa da questo ritratto di un ragazzo palestinese che parla dei devastanti costi a lungo termine della guerra sui civili", ha spiegato l'organizzazione sul proprio account X.
In un comunicato l'organizzazione ha raccontato che, "mentre la sua famiglia scappava da un attacco israeliano, Mahmoud è tornato indietro per incitare gli altri ad andare avanti. Un'esplosione gli ha reciso un braccio e mutilato l'altro". "La famiglia è stata evacuata in Qatar dove, dopo le cure mediche, Mahmoud sta imparando a usare i piedi per giocare con il telefono, scrivere e aprire le porte. Oltre a questo, ha bisogno di assistenza speciale per la maggior parte delle attività quotidiane, come mangiare e vestirsi. Il sogno di Mahmoud è semplice: vuole ottenere delle protesi e vivere la sua vita come qualsiasi altro bambino", ha aggiunto World Press Photo.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI