Esteri

Xi Jinping negli Usa a giugno: pronto lo storico accordo con Trump

I media cinesi sono sicuri: lo "storico" accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti è questione di settimane

Stavolta dovrebbe essere la volta buona. Dopo l'appuntamento di Mar-a-Lago saltato a fine marzo, ora i media cinesi sono sicuri: lo "storico" accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti è questione di settimane. La firma potrebbe arrivare, sostiene il South China Morning Post (quotidiano di Hong Kong di proprietà di Alibaba), a giugno negli Stati Uniti, durante una visita del presidente cinese Xi Jinping a Washington.

L'ipotesi si collega a quanto annunciato da Donald Trump, che ha detto che riceverà "presto" Xi alla Casa Bianca, senza fornire dettagli. Il presidente cinese, scrive il quotidiano, sarebbe disponibile all'idea di viaggiare negli Usa subito dopo la conclusione positiva delle trattative sul dossier commerciale da parte dei negoziatori, qualora maturi a breve, per la "firma del patto faccia a faccia".

"Giugno è un'opzione possibile, ma potrebbe accadere anche piu' tardi", ha osservato la fonte, secondo cui la visita potrebbe essere "sia di grande profilo sia di livello lavorativo relativamente basso". Significativo in ogni modo che la notizia sia stata diffusa in primis dagli Stati Uniti proprio durante il secondo forum sulla Belt and Road in fase di svolgimento a Pechino. Forum alla quale, come previsto, la diplolamazia Usa non ha preso parte, in aperta opposizione con un progetto che, nell'ottica di Washington, ne mette a rischio la leadership globale.