A- A+
Esteri
Xi Jinping negli Usa a giugno: pronto lo storico accordo con Trump

Stavolta dovrebbe essere la volta buona. Dopo l'appuntamento di Mar-a-Lago saltato a fine marzo, ora i media cinesi sono sicuri: lo "storico" accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti è questione di settimane. La firma potrebbe arrivare, sostiene il South China Morning Post (quotidiano di Hong Kong di proprietà di Alibaba), a giugno negli Stati Uniti, durante una visita del presidente cinese Xi Jinping a Washington.

L'ipotesi si collega a quanto annunciato da Donald Trump, che ha detto che riceverà "presto" Xi alla Casa Bianca, senza fornire dettagli. Il presidente cinese, scrive il quotidiano, sarebbe disponibile all'idea di viaggiare negli Usa subito dopo la conclusione positiva delle trattative sul dossier commerciale da parte dei negoziatori, qualora maturi a breve, per la "firma del patto faccia a faccia".

"Giugno è un'opzione possibile, ma potrebbe accadere anche piu' tardi", ha osservato la fonte, secondo cui la visita potrebbe essere "sia di grande profilo sia di livello lavorativo relativamente basso". Significativo in ogni modo che la notizia sia stata diffusa in primis dagli Stati Uniti proprio durante il secondo forum sulla Belt and Road in fase di svolgimento a Pechino. Forum alla quale, come previsto, la diplolamazia Usa non ha preso parte, in aperta opposizione con un progetto che, nell'ottica di Washington, ne mette a rischio la leadership globale.

Commenti
    Tags:
    xi jinpingtrumpaccordo commercialecinausa





    in evidenza
    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.