A scuola di barbecue: BBQ4All ti trasforma nel mago del grill
La più grande community italiana, di oltre 20.000 grill lover, offre corsi specializzati, ebook e un sito sempre aggiornato
La passione degli italiani per l’arte culinaria è sempre più in aumento, lo si può evincere dal fatto che programmi TV e corsi di cucina riscuotono costantemente successo e interessano un crescente numero di persone.
Con l’arrivo dell’estate, la stagione dedicata alla brace è ufficialmente iniziata. Da oggi, per stupire amici e ospiti, è possibile seguire i consigli dell’esperto Gianfranco Lo Cascio, noto ai più come il “Re del barbecue” e fondatore del sito BBQ4All.it, il primo ricettario online interamente dedicato al barbecue.
I grill lover possono soddisfare ogni loro curiosità, entrando a far parte della più grande community italiana sul barbecue che conta oltre 600.000 visitatori unici mensili sul sito web, con 3 milioni e mezzo di page viste, e 20.000 social fan.
Su BBQ4All.it, ogni appassionato può trovare ricette sempre nuove, dagli arrosticini di agnello al Bacon Bomb Explosion, recensioni su ristoranti e posti consigliati (e non!) per soddisfare la propria voglia di griglia, suggerimenti su strumenti e materie prime scelte dallo staff, video e articoli che spiegano le tecniche professionali per realizzare eccellenti barbecue. Per finire, un forum in cui gli amanti della griglia possono dialogare e scambiarsi utili informazioni, aggiornamenti su competition ed eventi in cui poter vedere il team di BBQ4All all’opera e una sezione per scaricare gli e-book scritti da Gianfranco Lo Cascio.
Inoltre la community può comunicare attraverso canali social sempre attivi e con un numero di fan in costante crescita.
Gli appassionati della brace hanno anche modo di mettersi alla prova sul campo grazie a BBQ4All University, la scuola di cucina alla griglia che raccoglie le tecniche delle variegate culture gastronomiche di tutto il mondo e le unisce alla tradizione italiana.
La scuola organizza corsi di barbecue tenuti da 22 Coach preparati e selezionati, in giro per tutta Italia.
Durante le lezioni si imparano tutte le tecniche di taglio della carne, di pre-preparazione e di cottura sulla griglia. E’ possibile partecipare a corsi gratuiti “Essential” dedicati a chi parte da zero e si avvicina per la prima volta al mondo del barbecue e a un’altra serie a pagamento “Grill to perfection”, per i più esperti, che sono suddivisi in tre livelli e permettono di approfondire i principali strumenti di cottura a fuoco vivo, i fondamenti delle cotture dirette e indirette, tutti i segreti di affumicatura, seasoning(aromatizzazione) ed ember roasting (cottura nella cenere). Vengono analizzate nel dettaglio anche la marinatura, la salamoia e le salse che sono il perfetto complemento per un barbecue memorabile.
Al termine degli incontri e delle lezioni, viene consegnato l’attestato di Grill Master, che garantisce e certifica un livello di preparazione che permette di sostenere ogni tipo di richiesta professionale, dai corsi ai catering. Un esame di specializzazioneulteriore consente poi di passare dall’altra parte della cattedra, diventando Coach a tutti gli effetti, trasformando la propria passione in una vera professione.
La partecipazione nel 2016 è stata da record con la nomina di oltre 2.500 nuovi Grill Master che hanno affollato gli oltre 170 appuntamenti tenutisi in oltre 10 regioni in tutta Italia, dal Piemonte al Lazio, fino alla Calabria.
BBQ4All è anche un e-commerce (http://megastore.bbq4all.it/
L’interesse per BBQ4All è stato confermato anche dal recente successo sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo con il progetto “Grill & Smoke to Perfection Masterclass” che ha raggiunto l’obiettivo di € 50.000 in pochi giorni dalla partenza della campagna online (che si è chiusa superando 80.000 € di raccolta), durante i quali gli appassionati hanno prenotato in tempi record i video dei corsi disponibili e la serie completa delle video-lezioni è andata presto in sold out.