Food

Bevande dolcificate e aritmie: studio conferma che è alto il rischio di ictus

di Redazione Food

I succhi di frutta al natura, invece, fanno bene al cuore

Uno studio dalla Cina conferma che il consumo quotidiano di bevande con zuccheri aggiunti aumenta sensibilmente il rischio di ictus

Le bevande dolcificate sono tra i peggiori nemici della nuova salute. Non solo il consumo di questi prodotti è associato al diabete di tipo 2, obesità e patologie metaboliche, ma si ritiene che berne una lattina grande al giorno (circa 350 ml) o 2 litri a settimane danneggia il cuore. Le bevande dolcificate infatti aumenterebbero il rischio di sviluppare la fibrillazione atriale, che a sua volta aumenta fino a 5 volte il rischio di ictus.

Leggi anche: Infarto e ictus: allarme microplastiche nelle arterie. Raddoppiato...

Uno studio pubblicato su Circulation Arrhythmia and Electrophysiology da ricercatori della JiaoTong University di Shangai e riportato da ilfattoalimentare.it, afferma che non 'è un vero rapporto di causa effetto tra l'assunzione di bevande dolcificate e salute del cuore ma è stato rilevato un aumento fino al 20% di rischio di fibrillazione atriale. Per questo studio sono stati analizzati i dati dell'UK Biobank. All'opposto, invece, pare che il consumo di succo di frutta senza zuccheri aggiunti riduca dell'8% la possibilità di causare un battito non regolare del cuore.