Food

Carne sintetica, in Inghilterra la prima banca cellulare libera da licenze

a cura di Redazione

Si tratta di un progetto innovativo per generare cellule animali per la ricerca sulla carne coltivata di alta qualità e di origine sicura

Attualmente le cellule primarie animali rilevanti per la ricerca sulla carne coltivata sono costose, spesso di scarsa qualità e dispongono di informazioni limitate sulle loro prestazioni o provenienza. Il loro uso è inoltre limitato da licenze o accordi commerciali che possono ostacolare tecnologie e approcci innovativi in ​​questo campo nascente. Tuttavia, le cellule animali devono essere di origine sicura e caratterizzate in solide banche cellulari per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione. 

La banca dunque consente alla comunità di ricerca sulla carne da laboratorio di accedere a celle coerenti e di alta qualità e a informazioni dettagliate e pertinenti sulla loro provenienza e comportamento. In sostanza, la creazione della banca con diverse specie e isolati di tessuti con i corrispondenti protocolli di coltura cellulare dovrebbe aiutare a ridurre significativamente il rischio di ingresso nella ricerca e nello sviluppo della carne coltivata. Il settore della carne coltivata può ora concentrarsi sull'innovazione, poiché la banca cellulare rimuove i principali ostacoli al ridimensionamento dei prodotti a base di carne coltivata fornendo materie prime di alta qualità, informazioni e media standardizzati.

Leggi anche: Innocenzi: "La carne cellulare? È buona, il ministro Lollobrigida la assaggi"