A- A+
Food
"Farò mangiare i giovani con 35 euro": Affari a tavola con lo chef stellato
Chef Tommaso Arrigoni

"Uno degli aspetti della nuova location è proprio quello legato alla sostenibilità. Il fiore all'occhiello è sicuramente l'orto a vista nel giardino del ristorante con verdure di stagione (tra cui finocchi, cipollotti, rape, basilico, pomodori, insalata, zucchine, fragole) ed erbe aromatiche di ogni tipo: la produzione ovviamente non è sufficiente alle necessità del ristorante e viene integrata dai nostri fornitori di fiducia. Poi c'è un progetto nuovo ma molto esclusivo: sempre in giardino abbiamo installato due alveari, i quali oltre alla produzione del miele consentono di salvaguardare le api a beneficio della biodiversità ambientale. Il miele, tra l'altro, verrà utilizzato nella preparazione delle pietanze e dei prodotti, tra cui la produzione del nostro panettone nel prossimo inverno, che segue la ricetta tipica milanese".

Chef Tommaso ArrigoniLo Chef Tommaso Arrigoni "doma" le api
 

Leggi anche: Alveari nel ristorante: l'esperienza di Innocenti Evasioni dello chef Arrigoni

"Poi c'è la plastica - prosegue Arrigoni - che è stata ridotta al minimo indispensabile. Inoltre, un aspetto legato al risparmio energetico è quello dei pannelli solari, indipendenti al 25% del nostro fabbisogno, e delle apparecchiature 4.0, oltre che due collaborazioni con i nostri vicini: il Politecnico di Milano, al quale conferiamo tutta la parte degli scarti organici prodotti dal ristorante che viene poi trasformato in concime per il nostro giardino e orto, e poi il birrificio che produce la birra con pane raffermo". 

Come si sposa il suo interesse alla sostenibilità e alla ricerca delle materie prime con un periodo economicamente buio come quello attuale, con l’inflazione alle stelle e crisi di ogni tipo?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alta cucinacucina milanesefine dininginnocenti evasionimilanotommago arrigoni




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.