Food

Festa della Pasta Igp nella patria del prodotto simbolo del Made in Italy

Eduardo Cagnazzi

Stand espositivi dei 14 pastifici facenti parte del Consorzio di Tutela saranno presenti il 14 e 15 settembre lungo la strada dei "maccheroni di Gragnano

Una due giorni per celebrare la Pasta di Gragnano IGP, diva e sensuale simbolo del Made in Italy, in quella che è la sua patria: Gragnano, la cittadina affacciata sul golfo di Napoli che, per posizione geografica, microclima e storia, è da secoli sinonimo di eccellenza nel mondo intero. Si presenta così la Festa della Pasta 2018, in scena il 15 e 16 settembre nel suggestivo centro storico gragnanese.

A partecipare saranno tutti i 14 pastifici facenti parte del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, presenti con i loro stand espositivi lungo via Roma (nella foto), internazionalmente riconosciuta come “la strada della pasta”, immortalata, in immagini d’epoca, ricolma di spaghetti e maccheroni messi a essiccare al sole con il fondamentale apporto della brezza marina. A partire dal pomeriggio  di sabato dalla  mattina di domenica, via Roma, colorata dagli artisti di strada, si trasformerà dunque in Street Pasta, con l’opportunità per tutti i visitatori di degustare quattro golose ricette della tradizione, in grado di valorizzare al meglio i formati tipici della Pasta di Gragnano IGP: Spaghetti al pomodoro, Pasta mista e fagioli, Mezzi ziti allo scarpariello, Mezzi paccheri provola e melanzane.

Grande novità di quest’anno, sarà l’iniziativa Pastifici Aperti, grazie alla quale sarà possibile visitare le aziende consorziate aderenti e scoprire, passo dopo passo, come nascono capolavori fatti di solo grano, acqua e passione. Sempre in via Roma prenderà il via uno show  dei comici Gigi e Ross & Friend, con la partecipazione della cantante Valentina Stella e gli interventi dell’attore Alessandro Siani, al quale sarà consegnato il premio Eccellenze del Sud, e dello scrittore Maurizio De Giovanni, in qualità di Messaggero della Pasta di Gragnano Igp.

“Continuiamo con piacere -sottolinea Massimo Menna, presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp- la tradizione di questa festa molto sentita da tutti i gragnanesi. Abbiamo aggiunto la giornata di visita ai pastifici affinché i visitatori possano innamorarsi ancor di più della nostra magnifica pasta, respirandone il profumo e facendosi coinvolgere dalla passione di chi la produce. La nostra pasta è un patrimonio di tutti gli italiani, da tutelare e promuovere con orgoglio nel mondo intero, e in tal senso sono dirette le attività che il nostro Consorzio porterà avanti dentro e fuori dai confini nazionali”.   

“Oltre ad avere un’immensa portata sul piano gastronomico - sottolinea Maurizio Cortese, direttore del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp- la nostra pasta racchiude in sé enormi valori storico-sociali. Inoltre ricopre, nel settore agroalimentare, un ruolo di primo piano anche dal punto di vista economico, basti pensare che la percentuale di export della produzione si aggira intorno al 70%, a dimostrazione di quanto il nostro prodotto rappresenti per i consumatori internazionali un vero e proprio simbolo di quanto di meglio possa offrire il Made in Italy”.