Food
Granite, dalla siciliana alla cremolata: le migliori in Italia e nel mondo
L'iconico dolce al cucchiaio ghiacciato tipico della stagione estiva ha origini antiche. Ecco tutte le varianti più gustose secondo il Gambero Rosso
Shaved ice
Dall'altra parte del mondo, nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico, c'è lo shaved ice, un insieme di ghiaccio tritato e colorato con sciroppi di vario gusto, infilato in un cono di carta a mo’ di gelato. E’ questo uno dei piatti hawaiani più famosi. A diffonderlo furono gli immigrati giapponesi, che arrivarono sull’isola americana a metà Ottocento per lavorare nei campi di ananas e zucchero.
Kakigori giapponese
E adesso passiamo all’originale variante giapponese, il kakigori, famoso perchè si prepara con ghiaccio tritato finemente, così tanto da renderlo quasi soffice, impalpabile. Queste scaglie di ghiaccio sottili e trasparenti vengono lavorate con una lama apposita fino a raggiungere una consistenza e un aspetto simili a quelli della neve. Infine si aggiungono gli sciroppi, dai tradizionali a quelli più colorati.
Halo halo
Nelle Filippine l’halo halo è uno dei dessert più celebri e apprezzati, comfort food amato da grandi e piccini e prezioso alleato contro il caldo torrido. Ingrediente caratterizzante insieme al ghiaccio tritato è il latte evaporato, ovvero un latte condensato non zuccherato, ricavato dal latte fresco privato di circa il 60% di acqua. Il nome significa “mescola, mescola” per la grande quantità di ingredienti previsti.