Food
Il vero "Oro di Napoli"? La Pizza di Gino Sorbillo
Gino Sorbillo: grande tradizione con ingredienti di alta qualità che valorizzano il territorio
Il dubbio potrebbe venire: Gino Sorbillo è diventato un volto celebre della Tv, in particolare della Prova del Cuoco, popolarissimo programma di Antonella Clerici, dove ha conquistato la simpatia del pubblico. Sarà quindi ancora concentrato sulla preparazione della pizza? Il suo storico locale in Via dei Tribunali a Napoli avrà risentito degli impegni romani del proprietario?
Assolutamente no. Anzi, è sempre meglio.La gente fa la fila sulla via in attesa che aprano le porte e, appena si apre, gli oltre cento coperti vengono occupati in un attimo. Un vero spettacolo.
Mentre aspettiamo Gino per l'intervista, ci siamo dedicati ad un classico: la Pizza Margherita. All'apparenza la più semplice delle meraviglie di Napoli, ma un vero test per capire la bontà di ingredienti, impasto e cottura.
Quella di Gino Sorbillo merita davvero il nome dedicato alla Regina, perchè Regina lo è anch'essa.
Ingredienti selezionati, materie prime freschissime, provenienti da presidi, piccoli produttori e località della grande tradizione campana.
Poi arriva lui, Gino, il cui padre è il diciannovesimo di ventuno figli, tutti pizzaioli, insomma un "vizio di famiglia".
"Il nostro è un impegno continuo sugli ingredienti, sulla lavorazione, sul rinnovo dei macchinari, le persone che entrano nei miei locali devono provare un'esperienza di vera tradizione e di gusto napoletano" dice mentre descrive il tavolo a ferro di cavallo di una delle sale "fatto così per condividere, per conoscersi attraverso una pizza. persone di Paesi diversi, di interessi diversi, siedono fianco a fianco e condividono la nostra pizza. Bello".
Sorbillo è molto impegnato nel dare un nuovo volto all'imprenditoria gastronomica della città "Appena possibile i prodotti che utilizziamo, provengono da aziende che coltivano su terreni sottratti alle mafie, così come per la Mozzarella, l'Olio o altri ingredienti, nel segno della legalità che deve essere difesa e mantenuta".
Tornando al menù non fatevi mancare almeno due diverse pizze e la scelta la lascio davvero a voi. Io dopo la Margherita, non ho rinunciato, e non lo avrei mai fatto alla Pizza Fritta. Come si prepara ce lo spiega e fa vedere Gino Sorbillo nel video: