Food
La mozzarella di bufala allunga la vita: studio svolta. Ecco perchè
Questo alimento è ricco di sirtuine, le proteine che regolano l'invecchiamento cellulare
La mozzarella di bufala stando ai ricercatori è superiore al latte vaccino in quanto è ricca di grassi buoni ma povera di colesterolo
La mozzarella di bufala è un vanto tutto italiano. Al di là del gusto, questo alimento è di altissimo livello dal punto di vista qualitativo in quanto ha un contenuto di grassi, minerali e proteine superiore rispetto al latte vaccino. Non solo, come riporta Gambero Rosso, una ricerca conferma che ha anche il potere di allungare la vita grazie all'elevata presenza si sirtuine.
Leggi anche: Mozzarella di bufala dop, l'intelligenza artificiale per scoprire i fake
"Oltre a essere altamente nutrizionale, il latte bufalino presenta anche una serie di molecole funzionali che gli conferiscono un alto potere nutraceutico", ha affermato Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente del Comitato scientifico del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Le sirtuine sono proteine prodotte dal nostro organismo che tra i loro compiti hanno anche quello di rallentare l'invecchiamento cellulare e regolarizzare il metabolismo. Le sirtuine poi regolano processi biologici come la produzione cellulare, riparazione del DNA e la riduzione delle infiammazioni. Le loro capacità sono diventate interessanti per la ricerca nel settore di malattie degenerative del cervello come Alzheimer, Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).
Leggi anche: Mozzarella, ecco i 10 migliori marchi da mettere nel carrello
Il latte di bufala poi è ricco di grassi buoni come gli Omega 3 oltre ad essere più digeribile da chi è intollerante al lattosio e con un basso livello di colesterolo.