A- A+
Food
"La pasta cacio e pepe si fa scotta": il New York Times cambia la ricetta
Ragazza mangia pasta

Che la pasta in Italia vada cotta al dente è un dato di fatto, non un capriccio. Migliora il sapore del prodotto, conserva le proprietà nutritive e la rende più leggera. Eppure sul sito del NYT si legge che il metodo Roscioli "prevede che si prepari in anticipo una crema di formaggio, acqua e pepe che può essere conservata in frigo per essere utilizzata successivamente" e che il formaggio va grattugiato finemente in modo che si sciolga rapidamente. Suggerisce di aggiungere l'acqua di cottura della pasta piano piano e che la pasta "deve essere completamente cotta, non al dente". Sulla prima parte nulla da eccepire, le perplessità nascono proprio sulla pasta.

Tuttavia, sulla versione inglese del sito Roscioli c'è la ricetta della cacio e pepe con l'indicazione "corretta". "In una pentola di acqua bollente salata (non troppo salata, perché il pecorino e il parmigiano sono già salati), cuocere la pasta al dente": è questo il passaggio numero uno della ricetta della cacio e pepe di Roscioli. Insomma, non c'è spazio a interpretazioni, se non, al massimo, a questioni di gusto.

Leggi anche: Pasta antifascista, da simbolo di caduta del regime a caso politico. Il punto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
new york timespasta cacio e pepepasta scottaroscioli




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.