Prosciutto San Daniele: 4 giorni di kermesse
quattro giorni di eventi, incontri, concerti e soprattuto degustazioni di prosciutto
Un territorio in festa quello di San Daniele del Friuli con il prosciutto San Daniele protagonista di quattro giorni di eventi, incontri, concerti e soprattuto degustazioni di prosciutto tagliato a coltello, affettato sottile o ingrediente di innumerevoli preparazioni gastronomiche.
Il meglio è una fetta di pane carica di San Daniele è un bicchiere di bianco frullano bello freddo o, perché no, le ottime bollicine di Ribolla Gialla di Eugenio Collavini.
Le stesse con cui hanno brindato organizzatori e autorità al momento del simbolico tagli della prima fetta di prosciutto sul palco allestito nella piazza del Duomo di San Daniele per inaugurare appunto Aria Di Festa 2016 con la piacevole presenza di Caterina Balivo madrina della manifestazione.
E poi i produttori dai più grandi ai più piccoli, artigianali, tutti uniti dalla costante ricerca della qualità di un prodotto orgoglio della grande trazione gastronomica italiana.
Anche i ristoranti, dagli stellati come il grande Emanuele Scarello, alle osterie della tradizione locale, le prosciutterie, le enoteche: tutti propongono abbinamenti e interi menu con il prosciutto protagonista.
Intenso il programma di spettacoli e concerti tutti gratuiti, dai Tiromancino esibitisi per l'inaugurazione a Elio e le Storie Tese sabato sera, a Gino Paoli e lo straordinario Goran Bregovic sul palco domenica 26.
Appuntamenti culturali e d'attualità con protagonisti come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto e Oliviero Toscani o Vittorio Andreoli per chiudere con il filosofo Mauro Corona.
Laboratori per bambini e itinerari alla scoperta della cultura e della storia del territorio completano l'offerta di questa bella kermesse.
Ovviamente i prosciuttifici sono aperti per visite degustazioni e acquisto del meraviglioso San Daniele. Io ho visitato quello della famiglia Coradazzi e garantisco, un'esperienza da non perdere, da visitare anche Prolongo e Principe.
Un gran lavoro portato avanti per il trentaduesimo anno dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele con grande professionalità ed entusiasmo, ripagato dalle decine e decine di migliaia di visitatori e appassionati presenti.
La birra Paulaner ben accompagna le degustazioni di prosciutto al Biergarten con la Paulaner Salvator novità di quest'anno.