A- A+
Food
Salmonella nel pollo, oltre 300 casi in tutta Europa: come proteggersi

Salmonella, oltre 300 casi in Europa, di cui 2 in Italia. Sono 9 le persone finite in ospedale. In Austria una è morta

L'Europa deve affrontare una nuova epidemia di salmonella e questa volta la causa sarebbe da ricercare nel pollo contaminato. Secondo i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sono stati indentificati 335 casi di Salmonella enteritidis ST11, di cui 2 in Italia. Le infezioni sono distribuite in tre differenti cluster che hanno coinvolto 14 Paesi europei, Regno Unito e USA. Sono nove le persone ricoverate in ospedale e una in Austria è morta.

Leggi anche: La birra senza alcol potrebbe essere pericolosa. Studio svolta. Ecco perchè

L'allarme è partito il primo giugno dalla Daminarca, che ha segnalato un focolaio di salmonella  sul portale di sorveglianza europea per le malattie infettive (EpiPulse) dovuto al consumo di carne di pollo. In particolare il prodotto infettato sarebbe un kebab a base di pollame collegato a 7 aziende in Polonia e una in Austria. La maggior parte dei campioni di pollo contaminati tra il 2022 e il 2023 arrivano comunque dalla Polonia.

L'Ecdc sottolinea che dato che non è stato possibile individuare in modo chiaro l'origine dell'infezione è buona norma cuocere bene la carne del pollo e riscaldare in modo adeguato i cibi precotti. Si deve poi mantenere un'adeguata igiene in cucina per evitare le contaminazioni crociate.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.