A- A+
Food
Voglia di Hawaii? In cucina è un attimo. Non solo poke: i 10 migliori piatti
Poke hawaiano

Lomi Salmon

Il pesce crudo è un elemento essenziale della cucina hawaiana: molto popolare è il lomi salmon, ovvero il salmone crudo piccante, insaporito con pomodori, cipolle dolci del Maui e peperoncino. Il pesce viene marinato a lungo prima di essere servito: il termine lomi significa proprio “massaggio”.

Lau Lau (maiale o calamaro)

Per lau lau si intende una preparazione avvolta in foglie di taro, tubero piuttosto diffuso nelle isole, pressata e cotta in forno. Fra i più noti involtini del genere, il maiale lau lau, antipasto tipico preparato con la spalla del maiale e le verdure, e poi il calamaro.

Poi

Il taro viene usato anche per la preparazione del poi, fra i piatti simbolo delle Hawaii: basta pelare il tubero e farlo bollire. Una volta cotto, lo si abbina con un tipo di carne a piacere e si serve il tutto ben caldo. Il risultato? Una sorta di crema densa dal colore viola e la consistenza simile a quella dello yogurt.

Maiale Kalua

Ancora maiale, stavolta arrosto, simbolo delle feste e dei pranzi in famiglia. La cottura particolare del maiale kalua dona un sapore intenso e deciso alla carne, che viene cucinata avvolta in foglie di banano sul tradizionale imu, il forno naturale posto sottoterra, per almeno 6/7 ore. Si ottiene così un maiale affumicato e succulento, dalla carne tenera e sfilacciata, che ricorda quella del pulled pork.

Leggi anche: Home restaurant, è boom: ecco come funziona e chi può farlo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibo hawaianohawaiipoke




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.