Food
Voglia di Hawaii? In cucina è un attimo. Non solo poke: i 10 migliori piatti
Ciotole e granite colorate, riso, frutta, carne e pesce crudo: la cucina hawaiana è esotica e gustosa, perfetta per l'estate. Ecco le ricette da fare a casa
Lomi Salmon
Il pesce crudo è un elemento essenziale della cucina hawaiana: molto popolare è il lomi salmon, ovvero il salmone crudo piccante, insaporito con pomodori, cipolle dolci del Maui e peperoncino. Il pesce viene marinato a lungo prima di essere servito: il termine lomi significa proprio “massaggio”.
Lau Lau (maiale o calamaro)
Per lau lau si intende una preparazione avvolta in foglie di taro, tubero piuttosto diffuso nelle isole, pressata e cotta in forno. Fra i più noti involtini del genere, il maiale lau lau, antipasto tipico preparato con la spalla del maiale e le verdure, e poi il calamaro.
Poi
Il taro viene usato anche per la preparazione del poi, fra i piatti simbolo delle Hawaii: basta pelare il tubero e farlo bollire. Una volta cotto, lo si abbina con un tipo di carne a piacere e si serve il tutto ben caldo. Il risultato? Una sorta di crema densa dal colore viola e la consistenza simile a quella dello yogurt.
Maiale Kalua
Ancora maiale, stavolta arrosto, simbolo delle feste e dei pranzi in famiglia. La cottura particolare del maiale kalua dona un sapore intenso e deciso alla carne, che viene cucinata avvolta in foglie di banano sul tradizionale imu, il forno naturale posto sottoterra, per almeno 6/7 ore. Si ottiene così un maiale affumicato e succulento, dalla carne tenera e sfilacciata, che ricorda quella del pulled pork.