Gallery
“Estate in carcere” ma dopo le vacanze, l'assessore FI del Lazio Luisa Regimenti, rinvia il tour a settembre. Troppo caldo?
Singolare annuncio il primo agosto dell'assessore regionale di Forza Italia: “Il tour delle carceri partirà". Ma il 10 settembre”. Tajani unico già in campo
Regione Lazio e l'emergenza carceri con suicidi e aggressioni e sovraffollamento: parte il tour dell'assessore Luisa Regimenti negli istituti di pena della Regione, ma non subito. Forse le vacanze, forse il gran caldo, il giro “ispettivo” partirà nel mese di settembre.
L'annuncio da brivido corre sui sistemi di comunicazione ufficiale di Regione Lazio, dove la forzista, l'assessore Luisa Regimenti, si supera: nel testo si legge, “partirà nelle prossime settimane” per poi precisare in coda alla nota che le settimana in cui l'assessore con delega specifica, sono quelle che partono dal 10 settembre. Dunque, il dramma continuo può attendere, almeno per tutto il mese, o almeno sino a quando all'interno degli istituti di pena la temperatura si sarà abbassata un po' e il microclima non sarà più idoneo.
Ma il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, il 31 luglio è andato a Paliano
L'assessore Regimenti forse non si è accorta che il leader di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri, il suo tour l'ha iniziato col carcere di Paliano, nella rovente Ciociaria, dove si è recato il 31 luglio, aprendo la campagna “Estate in carcere”.
Col fresco, "al fresco"
E ora per chi volesse valutare lo sforzo dell'assessore del Lazio, Luisa Regimenti, ecco le premesse che – quando farà più fresco – le apriranno le porte delle carceri della regione Lazio: “ Nelle prossime settimane inizierò un giro di visite in tutte le strutture penitenziarie del Lazio. Negli istituti si registra, spesso, una condizione di promiscuità e difficoltà che rende difficile il rispetto dei diritti del detenuto, ma ogni penitenziario ha le sue specifiche criticità: è importante che le Istituzioni entrino direttamente in contatto con queste realtà, si porti ai detenuti e agli operatori un messaggio di speranza e si mettano a disposizione tutti gli strumenti che la Regione Lazio ha, nell’ambito delle sue competenze, per risolvere i numerosi problemi. È una questione di dignità che qualifica il grado di civiltà di un Paese”.
Da segnare sul calendario, un po' come la riapertura delle scuole
L’Assessore inaugurerà il “tour del fresco” il 10 settembre dal carcere minorile di Casal del Marmo e continuerà negli istituti di Rebibbia, Regina Coeli, Velletri, Viterbo, Rieti, Rebibbia femminile, Civitavecchia, Frosinone, Paliano e Latina. Da segnare sul calendario, un po' come la riapertura delle scuole.