Green
Auto a gas naturale e biometano: la soluzione più sostenibile per l'ambiente
Uno studio dell’Istituto Joanneum di Graz e dell’automobile club tedesco Adac ha rilevato che esiste una soluzione per l'ambiente più sostenibile dell'elettrico
Le auto a gas naturale con l’aggiunta di un 15% di biometano rappresentano la soluzione migliore per l’ambiente: lo afferma uno studio dell’Istituto Joanneum di Graz e dell’automobile club tedesco Adac ripreso ieri dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung.
Lo studio condotto dall’Istituto Joanneum di Graz e dall’automobile club tedesco Adac calcola le emissioni di gas serra di auto della classe Golf prendendo in considerazione le principali tecnologie disponibili (benzina, diesel, gas, elettrico) sull’intero ciclo di vita e tenendo conto dell’attuale mix energetico tedesco.
La soluzione elettrica con l’attuale mix tedesco genera più emissioni di quella a gas mentre è più sostenibile rispetto a quella a diesel solo dopo 219mila km (15 anni di utilizzo medio) e rispetto a quella a benzina dopo 127mila km. Secondo lo studio, anche qualora si considerasse per ipotesi un’auto elettrica alimentata al 100% a rinnovabili, vincerebbe il confronto con un’auto a gas e biometano solo dopo 48mila km.