A- A+
Green
Innovazione, in arrivo dall'Austria l'aereo elettrico che non fa rumore

Innovazione, il progetto dall'Austria 

Dall’Austria, dalla startup tech “Volare GmbH”, arriva il progetto di un aereo elettrico completamente ecosostenibile e silenzioso. Per la prima volta al mondo, all’interno di una piccola realtà, vengono sviluppati aerei alimentati elettricamente con il marchio Apeleon. Il velivolo– si apprende da AdnKronos–è progettatao per combinare i vantaggi di un aereo con quelli di un elicottero: i sistemi di propulsione elettrica e le moderne soluzioni di accumulo di energia come batterie o celle a combustibile permettono infatti di effettuare questo tipo di spostamenti in modo ecologico. L’Università Tecnologica di Vienna– fa sapere AdnKronos– ha esaminato l'acustica dei motori ed è riuscita a ridurre il livello di rumore degli aerei. Anche i motori alimentati elettricamente, infatti, generano forti correnti d'aria, che a loro volta causano turbolenze e vibrazioni meccaniche e rappresentano quindi la principale causa di rumore negli aerei.

Innovazione, l'ottimizzazione del rumore 

Stefan Schoder, esperto di aeroacustica dell'Istituto di Meccanica e Meccatronica dell'Università di Tecnologia di Vienna, spiega che "volare ci ha messo a disposizione un prototipo di motore elettrico, che abbiamo potuto esaminare nel nostro laboratorio di acustica appositamente attrezzato. Una serie di diversi microfoni ci ha permesso di determinare quali parti del motore fossero maggiormente responsabili della generazione del rumore. Le risonanze acustiche si verificano a determinate gamme di velocità e viene emessa molta energia acustica".

Stefan Schoder e il suo team hanno lavorato insieme alla startup Volare per ideare un sistema che facilitasse l'assorbimento acustico. Lo stesso che è stato poi installato nel motore. Grazie a questa collaborazione– riporta Adnkronos– il rumore provocato dal motore elettrico è già stato ridotto sensibilmente, ma sono in programma nuovi passaggi di ottimizzazione per ulteriori riduzioni di rumore.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    innovazione aereo elettrico austriainnovazione mobilità aereo elettrico austria tech startupmobilità innovazione aereo elettrico austria europa





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.