Libri & Editori

Natale 2022, cinque libri da far trovare sotto l’albero e per le feste

di Chiara Giacobelli

Lo speciale letterario del Natale 2022: i titoli suggeriti da Affaritaliani.it

4)  Il canto di Mr Dickens di Samantha Silva (Neri Pozza)

Partiamo dal presupposto che consigliare la lettura di questo libro implica suggerirne anche un altro, ovvero un grande classico che tuttavia la maggior parte di voi avrà già letto e amato: Canto di Natale. Nel corso dei secoli ne sono state ristampate innumerevoli versioni, più o meno pregiate, alcune con splendide illustrazioni, e lo stesso è stato fatto per l’intera opera di Charles Dickens, nonché per le sue biografie ufficiali. Tuttavia, nessuno aveva mai pensato prima di Samantha Silva di dedicare un romanzo all’atto della creazione di Canto di Natale. È un po’ come sbirciare dietro le quinte e scoprire come viene alla luce un capolavoro della letteratura internazionale, svelando curiosità e simpatici aneddoti che per molti decenni sono rimasti sepolti nell’oscurità.

Il canto di Mr Dickens"Il canto di Mr Dickens" di Samantha Silva (Neri Pozza)

Il canto di Mr Dickens, recentemente pubblicato da Neri Pozza con una Londra sotto i fiocchi di neve in copertina, ci riporta al 1843, quando Dickens è già un affermato scrittore, possiede una famiglia numerosa che si sta per allargare ancora, vive in una lussuosa casa ed è pressato dalle richieste di fan, editori, giornalisti, familiari, parenti, amici. In particolare, la sua casa editrice pretende che egli consegni il prima possibile un nuovo libro adatto a tutti, meglio se con qualche rimando al Natale ormai alle porte; ma soprattutto, chiede a gran voce un’opera capace di sbancare ai botteghini come era accaduto tempo prima con Oliver Twist.

Così, Charles si mette a vagare per le strade di una Londra fredda, tanto magica quanto miserevole al cambiar di quartiere, alla ricerca di un’ispirazione; fino a quando all’improvviso quell’ispirazione si concretizza nella figura leggiadra e al contempo misteriosa di Eleanor Lovejoy. “Lei lo guardò da sotto il cappuccio di velluto. Il suo viso sembrava illuminato da dentro, un pallido chiarore di perla. Aveva occhi gentili, forse blu, sempre che la notte non stesse giocando qualche scherzo, e splendenti, che non tradivano alcun timore di finire investita. Rimase colpito da quella sua bellezza semplice”.

Con una prosa leggera e delicata, Samantha Silva, già apprezzata scrittrice e sceneggiatrice, dà vita a una storia che fonde insieme realtà e finzione, fatto storici e immaginazione. Il canto di Mr Dickens è stato talmente apprezzato all’estero da essere stato adattato per il teatro, con un debutto a Seattle proprio nei giorni di Natale. In Italia per ora arriva il libro tradotto ed edito da Neri Pozza, regalo ideale per tutti gli amanti del grande scrittore inglese, ma consigliato anche a chi adora lo spirito natalizio o più in generale il romanzo storico.  

Lo consigliamo perché: è una storia originale e non superficiale che risulta molto piacevole; l’autrice è abile nel trarre spunto da alcuni elementi chiave – il Natale, Charles Dickens, Canto di Natale – per poi condurci per mano verso lidi sconosciuti, frutto della sua fervida creatività.