Libri & Editori
Cinque libri da regalare a San Valentino
Per lui e per lei: cinque proposte letterarie per festeggiare all’insegna della cultura
2) Come petali nel vento di Hika Harada (Garzanti)
Si respira aria di primavera scorgendo questo volumetto sugli scaffali delle librerie: immagini di petali al vento e ciliegi in fiore, con l’inconfondibile profilo del Monte Fuji sullo sfondo, ci conducono per mano dentro una storia ambientata in Giappone. È proprio qui che la sceneggiatrice e scrittrice Hika Harada ha pubblicato nel 2018 il suo romanzo Come petali nel vento, riscuotendo un successo incredibile, con oltre 800.000 copie vendute e i primi posti nelle classifiche per mesi; in Italia, tuttavia, è arrivato solo ora edito da Garzanti, giusto in tempo per proporsi come perfetto regalo di San Valentino.
"Come petali nel vento" di Hika Harada (Garzanti)
Saga familiare che mette a confronto tre generazioni, il libro della Harada tratta un tema fondamentale in ogni tempo: quello dell’indipendenza delle donne, che – inevitabilmente – passa anche attraverso la possibilità di provvedere a sé stesse. Così, il racconto ha inizio quando la nonna Kotoko regala alle sue nipotine la prima paghetta e raccomanda loro: “Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita”. Miho e Maho non possono essere più diverse tra loro e il differente modo di usare quel denaro sarà solo la prima tappa di un cammino che porterà ciascuna a scegliere la propria strada; unite eppure divise da scelte, personalità e circostanze diverse, entrambe le ragazze, crescendo, impareranno l’importanza di essere autonome in un mondo in cui le donne sono ancora considerate un passo indietro rispetto agli uomini.
Con questa breve e leggiadra storia di una tradizionale famiglia giapponese, la Harada riesce ad affrontare una tematica spinosa e attuale senza mai scadere nella banalità, o nel materialismo; non è affatto semplice parlare di soldi senza risultare venali, eppure la grande dote di questa autrice pluripremiata sta proprio nel far comprendere al suo pubblico quanto la questione economica sia strettamente legata a quella dell’autonomia e della progettualità futura. Mettendo al centro di tutto le donne, il tocco delicato della Harada ci dona un esempio di coraggio, di confronto e di forti legami affettivi, che tuttavia non devono precludere la libertà di azione.
Lo stile scorre veloce e frizzante grazie alla presenza di molti dialoghi, che si susseguono in un continuo botta e risposta tra le protagoniste, senza mai perdere il ritmo brillante. Di tanto in tanto compaiono alcuni articoli scritti da Miho, poiché il potere della scrittura, della traduzione su carta dei propri pensieri e delle esperienze vissute, è un elemento fondamentale per la crescita personale. Non a caso, appartiene alla tradizione giapponese lo speciale taccuino delle spese che si tramanda di generazione in generazione, in una commistione di senso pratico e libertà di volare.
Lo consigliamo perché: contemporaneo, intelligente, intriso delle magiche atmosfere del Giappone, può essere un ottimo regalo per una donna forte, alla ricerca di sé stessa e della propria indipendenza.