Libri & Editori
Editoria, Book Pride è online fino al 25 ottobre: programma, eventi e ospiti
Prevista per inizio anno e posticipata per la pandemia da coronavirus, la fiera dell'editoria indipendente edizione 2020 prende il via online
Book Pride 2020: programma, eventi, ospiti
È iniziata oggi 22 ottobre l’edizione 2020 di Book Pride, quest’anno sotto una nuova veste, Book Pride Link, che vedrà uniti librai ed editori indipendenti in una grande iniziativa di promozione della lettura.
Il tema scelto per questa edizione è Leggere i Venti, in un tentativo di ripristinare, dopo il confinamento degli scorsi mesi, legami non solo virtuali per creare nuovi nodi che mantengano viva e fertile la connessione tra librerie indipendenti, editori indipendenti e lettori, costruita negli anni attraverso le cinque edizioni della fiera.
Dal 22 al 25 ottobre sarà dunque attiva la piattaforma che ospiterà questa particolare edizione della manifestazione, all'interno della quale ogni editore avrà un proprio stand virtuale, in cui il lettore potrà scoprire le ultime novità e il catalogo, approfondire contenuti inediti, interagire con le redazioni e con gli autori, oltre a partecipare agli eventi e alle presentazioni proposti in una sala virtuale ad hoc.
Tra gli ospiti: Vera Gheno e La Rappresentante di lista; il cantautore Francesco Bianconi con il fumettista Igort; Sarah Blau (Carbonio); Alessandro Bonaccorsi con Guido Scarabottolo (Terre di mezzo editore); Laura Bosio (Enrico Damiani Editore); Marta Canfield (Le Lettere) con Attila Scarpellini e Marco Benacci; Emanuele Coccia; Valeria Della Valle e Giuseppe Patota (Treccani Libri) con Giordano Meacci; il musicista Davide Boosta Dileo con Veronica Raimo; Paolo Di Paolo; Daniela Gambaro (Nutrimenti); Anna Giurickovic Dato (Fazi Editore) con Carolina Capria; Lisa Iotti (il Saggiatore) con Pietro del Soldà; Emilia Marasco (Il Canneto); Yakov M. Rabkin (Edizioni l’Ornitorinco) con Antonio Donno, Michael Segre e Furio Biagini; il cantautore Giovanni Truppi con Nadia Terranova; Wytske Versteeg (Scritturapura Casa Editrice) con Federico Faloppa; Heman Zed (Neo Edizioni) con Francesco Coscioni.
"Per raccontare la forma di questo Book Pride abbiamo scelto il termine Link. Nell’accezione ormai tradizionale – che rimanda alla connessione digitale – ma soprattutto nel suo significato originario di legame. Un legame, tra editori indipendenti e librai indipendenti, tra scrittori e lettori, a cui Book Pride intende dare forma e consistenza" ha dichiarato Giorgio Vasta, direttore editoriale della manifestazione.
Clicca qui per scoprire l’intero programma con tutti gli eventi e gli ospiti.
A proposito di Book Pride
Book Pride è organizzato da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente.
Una realtà, quest’ultima, vivace, vasta e variegata che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria.
I circa cento editori iscritti all’associazione sono confluiti in Adei, Associazione degli editori indipendenti promotrice di Book Pride.