Libri & Editori

Estate 2024, che libri: 5 romanzi selezionati e tutto quello che i lettori devono sapere

di Chiara Giacobelli

Le novità principali in libreria, cinque romanzi selezionati per voi e i titoli del momento su Audible

4) La palude delle streghe di Jarka Kubsova (Neri Pozza)

La palude delle streghe di Jarka Kubsova, edito da Neri Pozza ed uscito in Italia da poco, è un romanzo che intreccia magistralmente la storia di due donne separate da cinque secoli, ma unite da temi comuni di ingiustizia e resistenza. Ambientato ad Amburgo, il libro racconta la vita di Abelke Bleken, una contadina vissuta nel XVI secolo, e Britta Stoever, una donna dei nostri giorni che si trasferisce nella stessa regione. Abelke, unica figlia di un ricco fattore, si distingue per la sua intelligenza e capacità gestionale; tuttavia, una serie di calamità naturali scatenano la rabbia e la paura nella comunità, che finisce per accusarla di stregoneria. La vicenda culmina con Abelke condannata al rogo, vittima di un sistema patriarcale e superstizioso che non tollera la sua indipendenza e competenza. Parallelamente, Britta, nel presente, si trova a lottare con il peso delle aspettative sociali e familiari, ma il suo trasferimento nella palude di Ochsenwerder e la scoperta della storia di Abelke risvegliano in lei una nuova determinazione a cambiare la propria vita. Le esperienze di Britta riflettono le difficoltà delle donne contemporanee nel conciliare carriera e famiglia e nel cercare la propria voce in una società che ancora spesso le limita.

Il romanzo è stato accolto positivamente dal pubblico e dalla critica per la sua profondità emotiva e la rigorosa ricostruzione storica. La scrittura di Kubsova, lirica e cruda, riesce a evocare paesaggi e atmosfere con grande efficacia, rendendo vivida l’ambientazione storica e i dilemmi dei personaggi. Inoltre, Kubsova ha spiegato in varie interviste come il suo lavoro sia stato ispirato dalla reale storia di Abelke Bleken, sottolineando l’importanza di ricordare e riflettere sulle ingiustizie passate per comprendere meglio quelle presenti. La palude delle streghe è stato anche segnalato in diverse recensioni per il suo stile narrativo coinvolgente e per la capacità dell’autrice di intrecciare storie personali con eventi storici più ampi; il libro ha inoltre stimolato discussioni sulla condizione femminile attraverso i secoli e ha ricevuto elogi per il modo in cui affronta temi ancora attuali come l’emarginazione e la lotta per l’autodeterminazione.


 

«Nel corso della transizione dal feudalesimo al capitalismo, le donne subirono un processo di degradazione sociale unico nel suo genere, che ancora oggi è fondamentale per il funzionamento del capitalismo stesso – si legge nella postfazione al libro – Esse furono sempre più relegate al lavoro riproduttivo – allevare i figli, curare, gestire la casa – e ciò avvenne parallelamente alla completa svalutazione di queste attività. […] Dalle torture e dalle esecuzioni che le vittime dei processi delle streghe dovettero subire, altre donne imparavano che dovevano essere ubbidienti e silenziose per venire accettate». L’autrice è di origini ceche, ma si è trasferita in Germania nel 1987 ed è una già apprezzata giornalista e scrittrice grazie al suo libro d’esordio Bergland (2021). In questo nuovo romanzo contestualizza anche il fenomeno della stregoneria attraverso alcuni dati spaventosi: «Secondo stime affidabili, il numero di persone uccise nella sola Germania tra il XVI e il XVII secolo varia tra cinquantamila e sessantamila, la maggior parte delle quali erano donne. Alla luce di tanta sofferenza e di tante morti, è difficile capire perché la nostra percezione delle presunte streghe sia ancora così spesso banalizzata -  recentemente di nuovo idealizzata – e così carica di stereotipi».   
L’edizione italiana pubblicata da Neri Pozza spinge il lettore verso una più ampia comprensione degli eventi descritti ed è quindi di certo utile anche nell’ottica di una rivalutazione del ruolo femminile. Consigliato a chi ama la narrativa storica e le vicende di donne forti e coraggiose, La palude delle streghe promette di essere una lettura intensa e riflessiva.