Libri & Editori
Estate 2024, che libri: 5 romanzi selezionati e tutto quello che i lettori devono sapere
Le novità principali in libreria, cinque romanzi selezionati per voi e i titoli del momento su Audible
5) Il grande libro del folklore islandese. Leggende e fiabe della terra del ghiaccio di Roberto Luigi Pagani (Mondadori Electa)
Per chi stia magari pensando a una vacanza nella splendida terra d’Islanda, per chi vuole “rinfrescarsi” le idee a fronte del caldo estivo o ancora per chi voglia fare un regalo memorabile adatto a tutti, arriva in libreria edito da Mondadori Electa in una splendida veste azzurro e arancione Il grande libro del folklore islandese. Leggende e fiabe della terra del ghiaccio, di cui è autore Roberto Luigi Pagani. Si tratta di una raccolta affascinante che esplora il ricco e variegato patrimonio di storie e leggende legate all’Islanda, con l’intento di trasportare i lettori in un mondo di magia, mistero e tradizioni antiche, attraverso una selezione curata di racconti che hanno radici profonde nella cultura islandese.
Il bel volume, apparso per Mondadori Electa proprio nel mese di giugno, si divide in diverse sezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico del folklore islandese. Tra le storie qui raccolte, troviamo leggende di elfi, troll e creature soprannaturali che popolano i paesaggi selvaggi e incontaminati dell’Islanda; ma ci sono anche racconti di fantasmi, diavoli e streghe, nei quali si riflettono le credenze e le superstizioni che hanno accompagnato il popolo islandese per secoli. D’altra parte, non mancano le fiabe che hanno per protagonisti eroi e principesse, narrando avventure e imprese straordinarie. Sfogliando le prime pagine incontriamo l’introduzione alla prima edizione di Racconti popolari e fiabe islandesi del 1862 – da cui quest’opera prende spunto – firmata da Guðbrandur Vigfússon, dove si ricorda al lettore che «Spesso si è inclini, poiché l’antica tradizione è madre del nostro tempo, ad attribuirle il più possibile di quanto è considerato bello, come se tutto fosse giunto da essa passando di bocca in bocca, di persona in persona, e le genti del secolo passato non avessero fatto altro che ricordare, e poi scrivere, quanto è stato preservato dai tempi antichi, e allo stesso modo si crede che anche i racconti popolari siano stati tramandati a questa maniera». Ovviamente non è affatto così semplice, il processo di trasmissione è assai più complicato e questo libro tenta di ricostruirne la complessità, anche grazie a un accurato sommario che dà alla raccolta un ordine, a una breve guida alla pronuncia della lingua islandese e a un saggio introduttivo di Vilhálmur Bjarnason, economista e studioso del XX secolo che ha assunto cariche importanti in Islanda e ha quindi avuto modo di conoscerne a fondo il popolo.
Roberto Luigi Pagani, l’autore del volume facilmente reperibile in tutte le librerie, è a sua volta un appassionato studioso della cultura nordica, tanto da aver dedicato anni alla realizzazione di questa raccolta e alla traduzione delle storie. In una recente intervista ha dichiarato: “Il folklore islandese è una parte fondamentale dell’identità culturale del Paese. Attraverso queste storie, possiamo comprendere meglio la storia, le paure, le speranze e i sogni degli islandesi”. Pagani ha voluto preservare al massimo l’autenticità dei racconti, mantenendo intatta la loro struttura originale e il linguaggio evocativo. Il libro è stato accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica: i lettori hanno apprezzato la ricchezza e la varietà delle storie, nonché la cura con cui sono state tradotte e presentate. Molti hanno trovato affascinante il modo in cui il folklore islandese riesce a combinare elementi di realtà e fantasia, creando un universo narrativo unico e coinvolgente. La critica ha inoltre lodato il lavoro di Pagani per la sua precisione e per il rispetto nei confronti delle fonti originali, rendendo il volume una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla cultura e alle tradizioni dell’Islanda.
L’edizione di Mondadori Electa è curata nei minimi dettagli, con una veste grafica accattivante che arricchisce l’esperienza di lettura. Le illustrazioni, ispirate all’arte e alla natura islandese, accompagnano i testi, rendendo il libro non solo un insieme di storie affascinanti, ma anche un oggetto di pregio da conservare in libreria. Dunque un'opera che celebra la ricchezza culturale dell'Islanda, offrendo ai lettori un viaggio affascinante nel mondo delle sue leggende e fiabe. Consigliato a chiunque ami la mitologia, le tradizioni popolari e le storie che sanno incantare e sorprendere.