Libri & Editori

Estate 2024, che libri: 5 romanzi selezionati e tutto quello che i lettori devono sapere

di Chiara Giacobelli

Le novità principali in libreria, cinque romanzi selezionati per voi e i titoli del momento su Audible

Le novità Audible da ascoltare durante l’estate

Moltissimi i titoli e i podcast arrivati su Audible in queste settimane, comodi e piacevoli da ascoltare in viaggio o sotto l’ombrellone. Innanzitutto sono aumentati i libri nella dozzina del Premio Strega 2024 presenti su Audible, che nello specifico sono: Romanzo senza umani di Paolo Di Paolo, L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio, Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnoli, Invernale di Dario Voltonini (questi cinque tutti nella sestina finalista), Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira, Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi e dopo l'estate arriverà anche Nella stanza dell'imperatore di Sonia Aggio. Per quanto riguarda il Premio Strega Europeo 2024, invece, sono ascoltabili La mia Ingeborg di Tore Renberg (Fazi Editore), il vincitore Triste tigre di Neige Sinno (Neri Pozza) e Di notte tutto è silenzio a Teheran di Shida Bazyar (Fandango Libri).

 

Dal 31 luglio è quindi disponibile Magnifico e tremendo stava l’amore, il nuovo romanzo di Maria Grazia Calandrone edito da Einaudi e letto da Sonia Bergamasco in esclusiva per Audible; presente anche il successo editoriale Stelle e ottone. The hidden society 1 di Jude Archer interpretato da Liliana Bottone sempre in esclusiva, come pure Un cuore nero inchiostro di Robert Galbraith, audiolibro Salani arrivato il 6 agosto su Audible grazie alla voce di Andrea Mete. Per le amanti dei romance consigliamo The boss project (dal 7 agosto) firmato da Vi Keeland e narrato da Ludovica De Caro. Per la categoria Storie ad alta quota menzioniamo invece La donna degli alberi di Lorenza Marone, edito da Feltrinelli.

Altri titoli suggeriti per questa calda estate sono: La masseria delle allodole di Antonia Arslan, un romanzo “mite e fantasticante” che racconta la tragedia del suo popolo, gli armeni, e mette in pagina la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute; Amore e libertà di Maddi Magrì, scrittrice bestseller di libri rosa che in questo caso ci conduce in Cornovaglia; Gli spettri di Ferragosto di Enrico Brizzi, con di nuovo protagonista Eva Bauer, la poliziotta più intraprendente e anticonformista d’Italia; La promessa del duca di Julia Quinn, un romance storico disponibile dal 7 agosto in esclusiva su Audible; il molto atteso Anima di cenere e sangue di Jennifer L. Armentrout, che qui ripercorre le tappe dell’epica storia d’amore tra Poppy e Casteel.


 


La classifica dei 10 podcast più ascoltati nel mese di luglio ci propone invece: La trilogia di Licanius: Serie completa di James Islington, Le grandi battaglie della storia di Alessandro Barbero, Nero come il sangue di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli, Un’estate per dire sì di Leeanne Slade, Maxi: Il processo che ha sconfitto la mafia di Roberto Saviano, Auris di Sebastian Fitzek, Vincent Kliesch, Helge May e Judith Schöll, Dalla parte sbagliata di Debora Campanella, La terapia: Il multivoice tratto dalla serie Prime Video di Sebastian Fitzek di Sebastian Fitzek, Julia Ostrowski, Alexander M. Rümelin, Josef Ulbig e Sonia Cerci, Nero come il terrore di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli, La neve profonda di Brian Freeman.