Libri & Editori

Ferie, cinque libri da portare con sé in vacanza e gli audiolibri da ascoltare

di Chiara Giacobelli

Vi proponiamo una selezione tra le uscite recenti, compresi gli audiolibri da ascoltare mentre si è in viaggio

4)  L’immortale di Catherynne M. Valente (Fazi Editore)

Impossibile tralasciare il genere fantasy, che in questi ultimi anni ha visto un’esplosione esorbitante ed è divenuto tra i più apprezzati dai lettori – specialmente quelli di giovane età – insieme a thriller e romance. Ma quale scegliere tra i tanti in circolazione? La nostra attenzione è stata attirata da L’immortale, il fantasy appena pubblicato nella collana Layna di Fazi Editore che sta spopolando tra le influencer e i social, divenendo un fenomeno da BookTok. Ne è autrice Catherynne M. Valente, la quale ci ha incuriositi ancora di più per il fatto di non rientrare tra le poche penne note a livello mondiale in ambito fantasy; pur non essendo una novellina ed avendo raggiunto la finale di alcun importanti premi internazionali, Catherynne è una normale donna di Seattle che si è voluta cimentare in più generi, toccando anche la narrativa per ragazzi. L’immortale è però l’opera che le ha donato la fama mondiale e allora vale la pena scoprire perché.

L'immortale
 

L’ambientazione del romanzo è russa, scelta che risulta alquanto insolita ma vincente. Non sono infatti molti i fantasy che vedono come città d’elezione San Pietroburgo e personaggi dal nome inconfondibile, come Koščej l’Immortale, zar della Vita. Basterebbe soltanto il titolo ad affascinare la giovane Marja Morevna, disposta a tutto per essere degna del suo amore e divenirne la sposa; non sa, però, l’ignara ragazza, che la aspettano tre difficili prove per dimostrare a Baba Jaga di essere davvero lei la predestinata a custodire e accogliere il suo amore. Ma non è tutto, perché se Koščej è lo zar della Vita, a lui si oppone il temibile zar della Morte. Per Marja la strada scelta non si dimostrerà affatto il cammino di rose e fiori che aveva sperato, ma un accidentato percorso di ostacoli, sofferenze, delusioni e cadute, grazie alle quali potrà tuttavia imparare il significato del vero amore.

Pur essendo un romanzo che sta ammaliando le nuove generazioni, il mix di magia, fascinosa ambientazione in una Russia gelida e imprevedibile, romanticismo, battaglie e forza femminile rende questa storia adatta a tutte le età, anche perché il fantasy è un genere trasversale che non ha limiti di alcun tipo. Definito dalla casa editrice “una storia di vita e morte, amore e potere, vecchi ricordi e magia oscura”, il romanzo della Valente vi rapirà da ovunque voi siate per trasportarvi in luoghi incantati, dove l’empatia con i personaggi vi spingerà a parteggiare per l’uno o per l’altro, quasi foste voi stessi a dover combattere una battaglia. Peraltro, colpisce di questo libro lo stile elevato, che si distacca dai tradizionali prodotti commerciali e permette un apprezzamento nei confronti dell’arte del narrare; in questo caso, l’autrice sa bene come appassionare e trovare espressione di sé.

«Vai», sussurrò Morevna. «Corri. Non guardarti indietro». Il ragazzo la guardò, muto. «Corri, ragazzo», sussurrò la generale maggiore. Il ragazzo corse. Granelli di terra morta volavano dietro di lui. Il vento li afferrò e li trascinò verso il mare”.

Lo consigliamo perché: è uno dei migliori fantasy presenti nelle librerie di recente pubblicazione ed è in grado di soddisfare le aspettative dei tanti lettori che amano il genere. Uno stimolo ineguagliabile per far volare la fantasia.