Libri & Editori
Festa della Donna: 5 figure femminili da cui prendere esempio
L’8 marzo Affaritaliani.it vi propone cinque biografie dedicate a donne straordinarie, che hanno segnato la storia
Bly di Melania Soriani (Mondadori)
Il primo libro che ci sentiamo di consigliare per la Festa della Donna è dedicato a Nellie Bly, viaggiatrice, giornalista e avventuriera già nota a buona parte del pubblico femminile, ma ancora gravemente sottovalutata. Leggendaria figura del femminismo ante litteram, Nelly visse a cavallo tra l’Otto e il Novecento, il quel “mondo di ieri” che segnava il tramonto di un’epoca e apriva a nuovi scenari sociali, umanistici, tecnologici. Mille opportunità sbocciavano per chi nasceva in quel periodo fortunato e al contempo malinconico, diviso tra passato e futuro, ma soltanto se si era borghesi e uomini.
Nonostante il vento rivoluzionario e innovativo che sferzava sulle terre della Pennsylvania, la società in cui Elizabeth Jane Cochran – questo il vero nome della scrittrice che firmò con lo pseudonimo di Nellie Bly quasi tutti i suoi articoli – era ancora fortemente maschilista e conservatrice: due aspetti, questi, che la giovane e ribelle Elizabeth non era disposta ad accettare.
Dalla prima lettera piena di enfasi e toni di denuncia indirizzata al direttore di un quotidiano locale, fino al viaggio intorno al mondo in meno giorni rispetto a quanti ne aveva immaginati Jules Verne, Nellie divenne a poco a poco una figura di riferimento per la lotta contro la disparità di genere, la ricerca di sé stesse e del proprio posto nel mondo, la battaglia per l’avanguardistico concetto di pari opportunità. Non dimentichiamoci mai, infatti, che stiamo parlando di un secolo fa, quando molte di queste argomentazioni apparivano sulla scena internazionale e sulle pagine dei giornali per la prima volta.
Da allora sono passati esattamente cento anni ed è per questo che nell’anniversario della sua morte Melania Soriani, già autrice di successo vincitrice del premio Selezione Bancarellino 2019, intende ricordarla con un ottimo romanzo edito da Mondadori, dal titolo semplice e diretto: Bly.
La Soriani ci racconta questa straordinaria figura femminile in prima persona, calandosi nei suoi panni, immaginandone il fervore e l’acume, lo spirito rivoluzionario e la creatività che la portava a elaborare progetti sempre più arditi; con uno stile spigliato, talvolta ironico, ben capace di restituire il caratterino tutto sale e pepe di una lottatrice senza pari, Bly è il romanzo che forse meglio di qualunque altro ingloba in sé lo spirito e il sentimento dell’8 marzo.
“Essere donne è difficile, tesoro mio, ma anche bellissimo – aggiunsi – e non devi permettere a nessuno di rubare i tuoi sogni. O di intimorirti. Devi essere coraggiosa, sempre…”.
Speciale Festa della Donna 2022: "Bly" di Melania Soriani (Mondadori)