Libri & Editori

Inverno 2025: 10 novità letterarie da non perdere e i titoli Audible

Iniziare l’anno leggendo: abbiamo selezionato e recensito dieci uscite di libreria che hanno concluso il 2024 e che meritano di essere conosciute

di Chiara Giacobelli

6) Quanti miracoli di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)

Ecco un titolo che è una garanza per chi già conosce Nicholas Sparks e lo segue con costanza. È infatti uscito in libreria lo scorso autunno edito da Sperling & Kupfer il suo nuovo romanzo Quanti miracoli, l’ultima opera di una lunghissima e felice produzione. Sparks è un autore statunitense famoso in tutto il mondo per la capacità di esplorare con una penna semplice e scorrevole le sfumature dell’amore e delle relazioni umane, come d’altra parte fa anche in Quanti miracoli; nato a Omaha nel 1965, Sparks ha raggiunto la fama internazionale con titoli come Le pagine della nostra vita e I passi dell’amore, inoltre alcuni dei suoi libri hanno ispirato adattamenti cinematografici di altrettanto successo.

Quanti miracoli intreccia le vite di tre personaggi: Tanner Hughes, ex ranger dell’esercito alla ricerca delle proprie radici familiari; Jasper, un anziano devoto alla fede e alla natura; Kaitlyn, una dottoressa che affronta le sfide della vita con coraggio. Le loro esistenze si incrociano ad Asheboro, in Carolina del Nord, dove un cervo bianco leggendario diventa simbolo di speranza e redenzione.
Tanner, segnato dalla perdita della madre in giovane età, intraprende un viaggio alla scoperta dell’identità paterna che lo conduce a Jasper, custode di segreti e saggezza. Kaitlyn, con la sua dedizione alla medicina, rappresenta la resilienza e la capacità di guarire non solo il corpo, ma anche l’anima. Ed è così che Tanner, confrontandosi con Jasper, scopre verità nascoste capaci di ridefinire completamente il suo concetto di famiglia e di appartenenza.

Lo stile narrativo di Sparks – come sa bene chi conosce l’autore da anni – si caratterizza per una narrativa fluida e coinvolgente, tanto che è possibile leggere Quanti miracoli nel giro di pochissimo tempo, nonostante le oltre quattrocento pagine: si finisce intrappolati nel flusso degli eventi e si empatizza con i sentimenti dei protagonisti, finendo per voler scoprire le stesse verità che stanno cercando. Ancora una volta l’autore da milioni di lettori si dimostra capace di evocare profonde emozioni, attraverso descrizioni dettagliate e dialoghi autentici. Ricerca dell’identità, potere dei legami familiari e desiderio di trovare speranza anche nelle avversità sono i punti chiave attorno ai quali si sviluppa questa storia già divenuta l’ennesimo bestseller dell’autore.
In un’intervista, Sparks ha recentemente dichiarato: “Le mie storie nascono dalla volontà di esplorare le complessità delle relazioni umane e le sfide che affrontiamo nel trovare il nostro posto nel mondo”. In un’altra occasione ha affermato: “Credo che l’amore e la speranza siano forze potenti che possono guidarci attraverso i momenti più difficili della vita”.

Come ci si poteva aspettare, Quanti miracoli era molto atteso da parte del pubblico e non ha quindi tardato a salire in vetta alle classifiche internazionali, consolidando ulteriormente la reputazione di Sparks come maestro del romanzo sentimentale. I lettori hanno apprezzato la profondità dei personaggi e l’intreccio di storie di vita quotidiana, con elementi di speranza e redenzione. Nicholas Sparks continua quindi a essere una figura di spicco nella letteratura contemporanea, con oltre venti romanzi all’attivo e più di 115 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

«La natura necessariamente fugace del loro rapporto aveva un sapore agrodolce, si disse. Ben presto Tanner sarebbe andato all’altro capo del mondo. Ma negli ultimi giorni aveva capito una cosa: la sua vita era incompleta, e ormai da diverso tempo. Si rese conto che le era mancata la condivisione, non quella di un semplice legame romantico o fisico, ma la spontaneità e l’anticipazione che nascevano da una rete più ampia di legami. Da quanto tempo, si domandò, aveva dimenticato che vivere non significa semplicemente esistere, ma anche assumersi delle responsabilità? E, come le avevo detto Casey qualche giorno prima, da quanto tempo aveva dimenticato come essere felice?»