A- A+
Libri & Editori
Kundera come la corazzata Kotiomkin di Fantozzi. Quando Roberto D’Agostino lo perculò
Milan Kundera

Ora è in effetti un po’ tardi per riservare lo stesso trattamento a Milan Kundera, ma idealmente lo si può sempre immaginare con una certa sadica soddisfazione e dire “L’insostenibile leggerezza dell’essere è una cagata pazzesca!”. L’unico che aveva capito tutto fin dall’inizio, e cioè che “L’insostenibile leggerezza dell’essere” era una bufala coi fiocchi, fu Roberto D’Agostino che lo lanciò nel 1985 durante la trasmissione “Quelli della notte” di Renzo Arbore su Rai2.

D’Agostino, con fare geniale, lanciò un tormentone sul suggestivo titolo riuscendo nell’impresa epica di non parlare mai della trama. Il libro –nella finzione del programma - era funzionale a fornire una “chiave ontologica” delle gaffe televisive che erano “la sublimazione dell’eros televisivo” e riconducevano inevitabilmente all’ “edonismo reganiano”, altro tormentone lanciato in quella stessa trasmissione.

Le vittime erano Maria Giovanna Elmi che non sa quale telecamera guardare, Roberta Giusti che si pettina i capelli in diretta e Romano Battaglia che cade dalla sedia durante una intervista. L’operazione di D’Agostino era di un sofisticato ed irresistibile perculamento ante – litteram degli intellettuali radical – chic che continuavano nei loro salotti a ripetere l’evocativo titolo guardandosi bene dal leggerlo. E siccome non c’era Internet e Wikipedia bastava per entrare nel novero degli “intellettuali” impegnati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kundera





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.