Libri & Editori
I 5 libri da leggere mentre fuori piove: i bestseller dell'autunno 2022
Romanzi storici, atmosfere orientali, libri da collezione in stile dark, storie d’amore e distopici. Ecco i cinque libri consigliati da Affaritaliani.it
1) Il grande libro di Satana di Danilo Arona e Edoardo Rosati (Mondadori Electa)
Dall’Antico Testamento all’arte, dal cinema alla letteratura, dal fumetto al rock, la biografia del Principe del Male. Recita così il sottotitolo del grande volume nero, rosso e oro che Mondadori Electa ha dedicato a colui che nel corso dei secoli è divenuto una vera e propria star: Satana, il Diavolo, o se preferite Lucifero. In una parola: il Male. Ed è davvero geniale l’idea di scrivere una “biografia”, se così si può chiamare, su un personaggio che non è realmente vissuto, ma al contempo non è neppure un mero costrutto dell’immaginazione: c’è molto di più dietro a una figura tanto complessa quanto affascinante, sfuggente e misteriosa al punto da ispirare non soltanto le religioni, la storia e il folclore, ma anche le molteplici sfumature dell’arte.
"Il grande libro di Satana" di Danilo Arona e Edoardo Rosati (Mondadori Electa)
Due sono gli autori di questa grande opera, che non è soltanto un piacere leggere nelle sere dai toni gotici, con luci soffuse e il frastuono di un temporale, ma rappresenta anche un bell’oggetto di arredamento, come d’altra parte tutti i volumi pubblicati da Mondadori Electa. Il primo dei due si chiama Danilo Arona ed è uno scrittore, ricercatore, giornalista; nella sua vita è riuscito a pubblicare più di quaranta libri e a firmare ancor più articoli, mostrando una predilezione per il “lato oscuro” della realtà. Non poteva quindi che essere attirato da un progetto del genere, dove il suo bagaglio di conoscenza e le capacità narrative sono elementi fondamentali per farne una grande opera. Lo affianca Edoardo Rosati, anche lui giornalista ma specializzato nella comunicazione medico-scientifica; non mancano, tuttavia, nella sua produzione narrativa alcuni thriller e ovviamente un fascino per il noir inteso nel suo senso più ampio, che ha sviscerato in numerosi articoli di taglio cinematografico, fantascientifico e fumettistico. Dunque, la coppia perfetta per dar vita a un progetto assolutamente originale, diverso da qualunque opera si sia finora scritta sul Principe del Male.
All’interno di questo volume ricco di immagini, fotografie, illustrazioni e molta documentazione proveniente dagli ambiti più vari, troverete innanzitutto un excursus attorno alla figura di Satana: chi è, da dove deriva il suo nome, quali sono i principali scritti storici che lo riguardano e quali possono invece essere considerate le principali opere sataniche, che cosa si intende per diabolico e a quante idee questa parola ha dato vita, ma anche aspetti più inquietanti come gli esorcismi, le possessioni, la stregonerie, le sette sataniche, i fatti di cronaca in qualche modo collegati al demonio. C’è poi tutta un’ampia parte del libro che perlustra le varie forme d’arte che in qualche modo sono state influenzate dalla figura di Satana e da tutto ciò che ruota attorno ad essa: cinema, televisione, letteratura, teatro, fumetti, musica, persino la psicoanalisi. Dunque un intero mondo incentrato sull’oscurità e sul male, racchiuso all’interno di un unico grande tomo che funge anche da Bibbia (scusate l’ossimoro), da enciclopedia e da manuale pratico per chi sia appassionato del genere e voglia trovare titoli utili da appuntarsi.
Particolarmente interessante è il continuo passaggio dal mondo della fantasia o della superstizione a quello della realtà e dei fatti di cronaca, mettendo così in evidenza come la credenza abbia influenzato la narrativa e l’arte, le quali a loro volta abbiano avuto un impatto sull’opinione pubblica e di conseguenza abbiano giocato un ruolo non indifferente in alcuni drammi accaduti in epoche più o meno recenti; non è da meno ovviamente il potere della religione, della persuasione, della suggestione, della psicanalisi e della medicina, capaci di dar vita a dei veri e propri contagi mentali di massa, a fenomeni sociali a sfondo satanico, fino alla paranoia che conduce ai più efferati crimini. “Satana è sempre convincente, addirittura carismatico. È il protagonista reiterato di pazzie “lucide” (come le definivano i vecchi manuali di psichiatria) che sono però contrassegnate da una pericolosa contagiosità sociale”, scrivono gli autori nell’introduzione, dal titolo Un contagio chiamato Satana. Di certo Il grande libro di Satana di Danilo Arona e Edoardo Rosati ha convinto anche noi, che lo inseriamo tra i cinque libri più interessanti apparsi in commercio nell’autunno 2022.
Lo consigliamo perché: è un’opera unica, originale, interessante sotto ogni punto di vista, non necessariamente adatta solo a chi ama il dark o il noir in letteratura. Il volume – da considerarsi un pezzo da collezione per la sua curata estetica – accosta materie e argomenti piuttosto diversi tra loro, proponendosi così come un viaggio entusiasmante nel lato oscuro dell’esistenza.