Libri & Editori
Speciale estate: 5 libri da leggere sotto l’ombrellone
Affaritaliani.it consiglia cinque titoli da portare con sé in spiaggia
5) Legendborn di Tracy Deonn (Fazi Editore)
Chiudiamo questa serie di piccoli consigli letterari con un fantasy, piena espressione del proprio genere. Legendborn è appena uscito in libreria per Fazi Editore, ma nel resto del mondo è già talmente conosciuto da aver visto la nascita di gruppi di fan e da aver collezionato centinaia di recensioni, nonché migliaia di post sui social; inoltre, è in corso di traduzione in nove Paesi e, come se non bastasse, si sta già producendo una serie tv dedicata al primo capitolo di quella che si preannuncia essere la saga fantasy dei prossimi decenni.
Speciale estate 2022 - "Legendborn" di Tracy Deonn (Fazi Editore)
Forte di esperienze nel campo del teatro, dei videogame e della scuola, l’autrice Tracy Deonn ha deciso di ambientare la sua storia di magia, forze sovrannaturali, antiche leggende e misteri da risolvere proprio in un campus universitario, dimostrando di conoscere molto bene il mondo giovanile. Sempre dalla propria esperienza personale ha tratto anche la località, ovvero la Carolina del Nord, dove la Deonn ha ottenuto un master in Comunicazione e performance studies; tutte competenze che ha messo a frutto per costruire una trama di grande fantasia, i cui protagonisti sono i cosiddetti Leggendari. Si tratta di membri di una società segreta che discendono in linea diretta da re Artù e portano in sé la magia; neppure la protagonista Bree, tuttavia, è priva di poteri ed è per questo che spetta a lei cambiare la sorte del presente e del futuro. Non solo: il coinvolgimento di Bree nelle inquietanti e all’apparenza inspiegabili vicende che turbano il campus universitario risveglia in lei ricordi sulla morte della madre, deceduta in un incidente. Per la prima volta la ragazza, appena sedicenne, inizia a dubitare della versione ufficiale dell'accaduto e di conseguenza rimette in discussione il suo intero passato, rendendo così il tempo un vero e proprio fattore determinante nello svolgersi degli eventi, dal Medioevo sino ad oggi.
Per apprezzare al meglio Legendborn e rilassarsi sotto l’ombrellone, lasciandosi rapire da un universo parallelo in cui avvengono fatti impossibili, occorre lasciar andare del tutto il legame con la realtà e seguire la Deonn nei suoi voli pindarici, sorvolando luoghi ed epoche in cui ogni cosa può succedere. Definito “uno straordinario, avvincente fantasy moderno sulla storia e sul potere” dalla scrittrice Kiersten White, il libro edito da Fazi – che ricordiamo essere il primo volume di una saga appena arrivata in Italia – è stato bestseller nella classifica del New York Times e si è già aggiudicato alcuni riconoscimenti importanti, tra cui il primo premio al Coretta Scott King – John Steptoe Award dedicato ai nuovi talenti. Dunque un’autrice e una serie da tenere d’occhio, certamente da leggere per gli amanti del genere.
Lo consigliamo perché: il fantasy è sempre molto ricercato nei mesi estivi, grazie anche alla sua capacità di far sognare e allontanarsi così dai problemi terreni. Negli ultimi anni è divenuto una vera e propria moda, dando vita a saghe e titoli che hanno appassionato milioni di lettori. Anche questo libro potrebbe rivelarsi un longseller da centinaia di migliaia di copie vendute, che peraltro presto vedremo in tv.